Come realizzare la calza della Befana con la macchina da cucire

Il 6 gennaio sarà l’Epifania: per far sì che sia un giorno speciale, puoi preparare la calza della Befana, nella quale i bambini e i tuoi cari troveranno dolcetti e regali che segneranno la fine delle festività natalizie. Ecco come realizzarla con la macchina da cucire partendo da tessuti riciclati.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 3 Gennaio 2021

Insieme ai Re Magi, la mattina dell'Epifania arriva anche la Befana, la vecchietta sulla scopa tipicamente italiana che ricorda una anziana strega e che porta con sé dolcetti e regali per i bambini. Ma non li porta sotto l'albero: li farà trovare nella calza della Befana.

In commercio se ne trovano già pronte, ma per non sprecare materiale o denaro puoi realizzarla a casa semplicemente con dei tessuti riciclati e una macchina da cucire (o semplicemente ago e filo). Ecco come.

Occorrente

  • Tessuto di riciclo (meglio se verde, rosso o con pattern natalizi)
  • Filo
  • Una macchina da cucire o un ago
  • Un giornale
  • Delle forbici
  • Un chiodino e un martello

Procedimento

  1. Sulla carta di giornale ritaglia la forma della calza in due copie identiche, della dimensione che vuoi ma lasciando due centimetri per l'orlo.
  2. Appoggia i due cartamodelli così realizzati sul tessuto e ritaglialo.
  3. Unisci i due ritagli facendo in modo che l'interno della calza sia ora all'esterno (devono "baciarsi" faccia-faccia).
  4. Cuci (con la macchina da cucire o con ago e filo) il contorno dei ritagli, insieme, lasciando aperta la parte superiore della calza (sarà l'apertura).
  5. Rifinisci l'orlo dell'apertura e decoralo con ciò che preferisci (ricamando o cucendo dei ritagli di tessuto geometrici).
  6. Appendi la calza allo stipite del camino o a una parete vicino all'albero di Natale aiutandoti con un chiodo e un martello.