Come realizzare l’albero di Natale con vecchi rami appesi alla parete

Un albero di Natale naturale e di riciclo adatto a tutte le case e a tutti gli spazi: appendendo i rami alla parete con dello spago e un po’ di fantasia è possibile realizzare una decorazione natalizia che crea atmosfera, che addobba a festa ogni stanza in cui viene appesa e che parla di ecologia e sostenibilità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 6 Dicembre 2020

L'albero di Natale realizzato con i rami e lo spago è un'idea sempre più imitata, poiché permette di risparmiare spazio e metri cubi (non in tutte le case è possibile addobbare un grande abete!) e perché è perfetto per chi ama lo stile nordico ecologico e naturale.

Per realizzarlo puoi recuperare i rami da un bosco, raccogliendo quelli caduti e quelli tra i rovi, utilizzando del vecchio spago da pacchi e le decorazioni natalizie che restano sempre in garage di anno in anno.

Occorrente

  1. Dei rami di diversa lunghezza
  2. Due roccoli di spago
  3. Delle forbici
  4. Palline di Natale, lucine o decorazioni varie
  5. Un chiodo e un martello

Procedimento

  • Partendo da quello più lungo, sistema i rami a terra in una stanza spaziosa (in modo da lavorare comodamente) formando una sorta di piramide e arrivando in cima con quello più corto.
  • Prendi il primo roccolo di spago e lega l'inizio ad una delle due estremità del ramo più lungo. Fai lo stesso con l'altro roccolo e l'altra estremità.
  • Sfilando man mano lo spago, lega con un nodo le estremità dei rami successivi in maniera ordinata e a distanza regolare, ottenendo la forma dell'albero.
  • Arrivato in cima, dopo l'ultimo rametto, lega le due estremità dello spago e taglia l'eccesso.
  • Sistema alla parete che desideri il tuo albero (fissando un chiodo al muro e appendendolo per la punta), decorando poi con vecchie palline (da legare con dell'altro spago per uniformità) e lucine.