Come realizzare le corone dei Re Magi con i piattini di carta

I Re Magi sono tre e tre sono le loro corone: nei giorni dell’Epifania puoi realizzare questi preziosi copricapi insieme ai bambini sfruttando i piattini di carta utilizzati durante le feste natalizie. Invece di buttarli, utilizzali come materiale creativo per trasformare i bambini in Gaspare, Melchiorre e Baldassarre.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 6 Gennaio 2021

I piatti di carta sono sempre da preferire a quelli di plastica (se proprio devi utilizzare delle stoviglie usa e getta!), poiché sono riciclabili e spesso compostabili. Detto questo, puoi anche decidere di lavarli e di tenerli nel cassetto dei materiali creativi, poiché riciclandoli in questa maniera otterrai un materiale versatile e interessantissimo.

Con i piattini usa e getta, ad esempio, puoi creare nei giorni dell'Epifania delle corone di carta dei Re Magi per interpretare ancora meglio la storia di Melchiorre, Baldassarre e Gaspare, i tre uomini saggi venuti dall'Oriente che portarono in dono a Gesù Bambino oro, incenso e mirra.

Occorrente

  • Dei piatti di carta di riciclo
  • Una matita
  • Delle forbici
  • Perline, tempere e brillantini per decorare

Procedimento

  1. Prendi il piatto di carta e piegalo a metà.
  2. Con una matita, traccia tre raggi che a distanza regolare vanno dal centro del mezzo cerchio fino a un centimetro dal bordo.
  3. Aiutandoti con la forbice, taglia i raggi.
  4. Apri il piatto, taglia anche il raggio mediano e "estrai" le punte della corona.
  5. Decora come preferisci il piatto e indossalo proprio come una corona.