Come realizzare l’origami della conchiglia: le semplici regole da seguire

Realizzare una conchiglia di carta è un lavoretto estivo divertente, stimolante e soddisfacente: partendo dalla tecnica origami, ecco come crearla da zero in men che non si dica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 7 Agosto 2024

Tra i lavoretti estivi per bambini più prettamente stagionali (e amati) c'è l'origami della conchiglia. È così semplice che tutti dovrebbero conoscerlo! Anche perché il risultato è davvero bellissimo e soddisfacente.

Alla bellezza del manufatto si aggiunge anche l'allenamento delle fine motor skill dei bambini e delle bambine, ovvero delle capacità motorie fini e di precisione, come la coordinazione occhio-mano. Gli origami, infatti, sono lavoretti di carta che vanno eseguiti secondo l'antica tecnica giapponese della piegatura della carta, che richiede attenzione, pazienza e destrezza delle dita.

L'origami della conchiglia: come realizzarlo

Ecco dunque le semplicissime istruzioni per imparare a fare in pochi passaggi l'origami della conchiglia, un lavoretto di fai da te per bambini che diventa anche ecologico, nel momento in cui decidi di usare della carta da riciclare.

Occorrente

  • Della carta da riciclare
  • Forbici
  • Matita

Procedimento

  1. Sul foglio di carta da riciclare, traccia la sagoma di una conchiglia, quindi traccia all'interno tante righe diagonali che partono dalla base (a ventaglio).
  2. Ritaglia la silhouette esterna della conchiglia.
  3. Piega a ventaglio (e quindi prima in un lato e poi nell'altro) le pieghe diagonali tracciate in precedenza.
  4. Alla fine delle piegature avrai ottenuto la tua conchiglia origami, a cui aggiungere, se vuoi, la base orizzontale.