Gli aquiloni sono giocattoli tradizionali che hanno affascinato persone di tutte le età per secoli. Soprattutto bambini e bambine, ipnotizzati dal volo dell'aquilone nel vento.
Costruire il proprio aquilone può essere un'esperienza gratificante e divertente: lo si può personalizzare nel design, mettendo anche alla prova le proprie abilità di costruzione.
Ecco qui i passaggi fondamentali per realizzare un aquilone fai da te per fare volare la creatività.
Occorrente
2 stecche di legno (circa 90 cm e 120 cm)
Della carta riciclata o del tessuto leggero riciclato
Nastro adesivo
Filo da pesca o corda resistente
Forbici
Colla
Pennarelli
Procedimento
Assicurati prima di tutto che che le estremità delle stecche siano appuntite e prive di schegge. Diventeranno i telai verticale e orizzontale.
Posiziona la stecca più corta orizzontalmente e sovrapponi la stecca più lunga in modo perpendicolare al centro della stecca più corta, creando una forma a "t".
Assicurati che le stecche siano saldamente unite e usa del nastro adesivo per avvolgerne gli incroci, per mantenerle in posizione. Questa è la struttura di base.
Prendi la carta e posizionala sopra il telaio dell'aquilone. Assicurati che si estenda oltre i bordi del telaio.
Usa delle forbici per ritagliarla nella forma desiderata, lasciando un margine di almeno 5 cm lungo tutto il perimetro.
Attacca ora la carta al telaio dell'aquilone utilizzando il nastro adesivo, piegandola verso l'esterno. Assicurati che sia tesa e liscia, evitando pieghe o grinze. Fissala lungo tutto il telaio.
A questo punto, puoi lasciare l'aquilone così com'è o aggiungere alcuni dettagli e decorazioni per renderlo unico, dipingendo la carta con pennarelli o appiccicando adesivi o washi tape per renderlo più vistoso.
Attacca ora alla punta inferiore della stecca più lunga il lungo filo di nylon, con il nastro adesivo. Avvolgilo poi attorno a un bastoncino riciclato e srotolalo una volta che vorrai fare volare il tuo aquilone in una giornata di vento.