Come realizzare un colorato pompon con il filo di lana

Ecco come puoi realizzare un bellissimo pompon con un po’ di lana, un paio di forbici e due dischetti di cartoncino rigido. Più facile di quello che credi, in pochi minuti il tuo pompon prenderà forma e potrai applicarlo a berretti e sciarpe invernali.
Gaia Cortese 4 dicembre 2019

Se ti sei sempre chiesto come è possibile realizzare i pompon applicati in modo originale a una moltitudine di cappellini e berretti invernali, posso assicurarti che è molto più facile di quello che si possa pensare. Esistono accessori creati appositamente per fare pompon, li trovi facilmente in vendita online, ma a mio parere è molto più facile affidarsi a due semplici dischetti di cartoncino e un paio di forbici.

Procurati un gomitolo di lana e ritaglia da un cartoncino rigido due dischetti della grandezza che preferisci, tenendo in considerazione che la larghezza del disco corrisponderà a quella del pompon che andrai a realizzare. Fai quindi un foro al centro di entrambi i tuoi dischetti del diametro di 1,5 cm circa.

Pratica un taglio da un lato su entrambi i dischetti. Uniscili e inizia a passare il filo di lana tutto intorno fino a ricoprirli completamente. Quando il risultato sarà bello pieno e avrai ricoperto i dischetti, prendi le forbici e falle passare in mezzo ai due dischi. Taglia con attenzione i fili di lana lungo l'estremità esterna dei due dischetti e, una volta tagliati tutti, prendi un filo di lana e con un paio di nodi belli stretti fissa il tuo pompon al centro. A questo punto puoi togliere entrambi i dischetti, rifinire bene con le forbici tagliando i fili di lana più lunghi degli altri e il tuo pompon è pronto per qualsiasi applicazione vorrai farne.