Come realizzare un kokedama: il giardinaggio creativo per riconnettersi con la natura

Realizzare da zero le palle di muschio e terriccio che fanno da vaso per piante appese è davvero soddisfacente: ecco come si costruisce un kokedama, prendendo spunto dall’arte giapponese.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 23 Gennaio 2024

Nel mondo frenetico di oggi, connettersi con la natura può essere davvero appagante e rilassante. Il kokedama, l'antica arte giapponese di coltivare piante appese e senza vaso, può portare un tocco verde e armonioso nell'ambiente domestico, permettendoti al contempo di trascorrere un po' di tempo a contatto con materiali naturali. E di mettere in circolo la tua creatività sostenibile.

Ne hai mai visto uno? I kokedama sono palle di terriccio in cui le piante crescono proprio come se fossero in vaso. Grazie a un intreccio di corde o spago, poi, vengono appesi in maniera elegante e raffinata.

Ecco dunque una guida passo dopo passo su come realizzare un kokedama da appendere in casa tua, per renderla ancora più verde e serena, ecologica e vissuta.

Un consiglio? Scegli del terriccio per orchidee: favorisce il drenaggio e fornisce i nutrienti necessari per le piante.

Occorrente

  • Terriccio per orchidee
  • Muschio sfagno secco
  • Terriccio per bonsai o universale
  • Filo di cotone o spago resistente
  • Piante da interni a radice compatta come felci, edera o piante grasse

Procedimento

  1. In un recipiente o su un piano che puoi sporcare, mescola il terriccio per orchidee, quello universale e il muschio sfagno secco in una proporzione di 1 a 1.
  2. Bagna dell'altro muschio sfagno secco e crea una palla compatta.
  3. Aggiungi gradualmente il terriccio precedentemente preparato intorno alla palla di muschio, formando una struttura salda.
  4. Rimuovi delicatamente la pianta dal suo vaso, pulisci le radici e avvolgile con il muschio bagnato.
  5. Posiziona la pianta al centro della palla di terriccio e muschio
  6. Usa il filo di cotone o lo spago resistente per legare saldamente la palla intorno alle radici. Assicurati che la legatura sia stretta ma non troppo: dovrà consentire alle radici di espandersi.
  7. Immergi delicatamente il kokedama in acqua per alcuni minuti,  in modo che muschio e terriccio assorbano l'umidità.
  8. Lascia asciugare il kokedama all'aria e poi posizionalo in un luogo luminoso della tua casa. Puoi appenderlo: starà benissimo in ogni ambiente.