Come realizzare un mandala da colorare con i bimbi e le bimbe

Ti piacciono i mandala? In una giornata di pioggia puoi realizzarne alcuni DIY e proporli ai bambini per colorare e rilassarsi! Ecco l’occorrente e il procedimento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 19 Novembre 2021

I mandala, originariamente, sono oggetti sacri o opere d'arte di forma circolare che nella cultura orientale indicano il Sole o la Luna. Oggi il termine indica principalmente i disegni decorativi da colorare per rilassarsi e lasciare che la mente divaghi. Sono molto belli, molto colorati, e non è bello solo il risultato: anche il procedimento è davvero piacevole!

In una giornata di pioggia, ad esempio, puoi realizzare alcuni mandala da proporre ai bambini e alle bambine come attività rilassante e artistica. I mandala fai da te sono davvero semplicissimi da realizzare! Dopodiché, puoi lasciare carta bianca (letteralmente!) e lasciare che i bimbi e le bimbe decidano quale tipo di colori utilizzare per il riempimento. Vanno bene pennarelli, acquerelli, pastelli, pastelli a cera

Occorrente

  • Un compasso, oppure un cerchio da ricalcare
  • Pennarello nero
  • Righello
  • Matita
  • Gomma per cancellare
  • Fogli di carta bianca
  • Colori vari (pastelli, pennarelli…)

Procedimento

  1. Su un foglio bianco, realizza con il pennarello nero un cerchio preciso e abbastanza grande (arriva fino ai margini). Puoi aiutarti con un compasso o con un oggetto tondo di cui seguire i bordi.
  2. Con il righello e la matita, dividi il cerchio in più spicchi (dai 4 in su). Quando avrai finito la decorazione, potrai cancellare il tratto.
  3. In ogni spicchio, disegna lo stesso motivo con il pennarello nero. Puoi scegliere decorazioni floreali, curve e astratte, oppure geometriche (aiutandoti di nuovo con il righello).
  4. Lascia asciugare bene il pennarello.
  5. Dai i mandala ai bambini e lascia che li colorino dentro i bordi.