Come realizzare un sottopentola con le mollette di legno che non usi più

Un lavoretto davvero super semplice, quello per realizzare il sottopentola a partire dalle mollette di legno: un fai da te particolarmente elegante per riciclare creativamente le classiche mollette per il bucato – anche quando si rompono! – prima di mandarle in pensione. Bastano le mollette e della colla forte.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 18 Gennaio 2021

Spesso le mollette per il bucato in legno si rompono (perdendo il filetto centrale in metallo) ed è allora che possono trasformarsi in qualcosa di nuovo invece di finire nella spazzatura: realizzare un sottopentola a partire dalle mollette in legno è davvero semplice, oltre che soddisfacente.

Non buttare le mollette, quindi, ma trasformale in questo sottopentola geometrico e ornamentale davvero bello da vedere (e molto utile, perché lo spessore permette di appoggiare sul tavolo anche le pentole più calde).

Occorrente

  • Circa 20 mollette in legno
  • Della colla forte

Procedimento

  1. Togli, ad una ad una, le molle in metallo al centro delle mollette (tirando i due pezzi di legno che le compongono), ottenendo così due singoli pezzi da ogni molletta.
  2. Incolla al contrario ogni molletta (facendo combaciare, quindi, i lati che prima non si toccavano).
  3. Prendi tutti i pezzetti di legno così ottenuti e incollali l'uno con l'altro facendo "baciare" i lati lisci.
  4. L'inclinazione delle mollette farà sì che si formi un cerchio: ecco la forma del sottopentola in legno.

In alternativa, dopo il punto 2, procedi a incollare le mollette formando un rettangolo per ottenere un sottopentola più geometrico.