
Quanto spesso ci capita di avere in casa tonnellate di barattoli di vetro ricavati da legumi, marmellate e conserve finite? Buttarli sarebbe un vero peccato considerato non solo il costo ma anche le risorse che servono per produrli e smaltirli. Quindi perché non riutilizzarli in casa? Sembrerà scontato invece spesso pensiamo non possano servirci ma i barattoli sono in assoluto una delle cose più facilmente riciclabili che ci sia! Mettiamoci a lavoro
Se vogliamo riutilizzare un vecchio barattolo per prima cosa laviamolo con acqua calda per togliere gli eventuali residui di colle e etichette. Poi asciughiamo del tutto e ricicliamo. Per realizzare un profuma ambiente delizioso e decorativo basterà inserire del potpourri al loro interno. Poi leghiamo i barattoli con dello spago ed ecco creato il nostro profuma ambiente naturale e zero waste.
Per realizzare un delizioso porta matite. Basterà ritagliare dei pezzetti di scotch decorativo (in cartoleria potete trovarli sotto il nome di washi tape ossia uno scotch decorativo in tessuto) e attaccarli ai lati del barattolo. Una volta finito utilizziamo sulle nostre scrivanie per tenere penne e matite. E la cosa più bella e che volendo utilizzare grandezze e forme diverse riusciremo a dare un nuovo aspetto alla nostra scrivania in men che non si dica!
Se invece il nostro desiderio è quello di crearci uno spazio casalingo zero waste, ordinato e organizzato e plastic free possiamo utilizzare i barattoli per dare un senso alla nostra dispensa. Mettiamo all'interno dei barattoli i legumi poi richiudiamo per bene. Su ogni barattolino andiamo ad applicare delle etichette esplicative così da rendere più organizzato ogni cassetto. In questo modo possiamo andare a conservare pasta, legumi, mandorle e frutta secca di ogni genere perché terranno lontano l'umidità ed eviteranno che questi si secchino prima del previsto.