
Ti capita spesso di trovare in giro per casa calzini spaiati o bucati? Li cerchi nella lavatrice, nei cassetti ma del loro “fratello gemello” non c'è traccia. Come fare allora? Buttarli sarebbe un vero peccato perché i calzini e calzettoni spaiati si possono trasformare in oggetti davvero utili e creativi.
Se sei stanco di utilizzare i soliti panni cattura polvere usa e getta ti proponiamo finalmente una soluzione ecologica e soprattutto economica. Prendi il calzino e lo scopettone che utilizzi solitamente per fare le pulizie in casa. Ricopri la testa della scopa con il calzino e utilizzalo per pulire. Una volta tolta la polvere potrai sfilare il calzino e lavarlo comodamente in lavatrice. In questo modo eviterai sprechi inutili e potrai riutilizzarlo all'infinito.
Prendi il calzino vecchio (e solitario) e mettilo in un bicchiere. A questo punto riempilo di riso e poi richiudilo con un pezzetto di spago. Ora metti lo scaldino fatto in casa in microonde per 2 minuti. Il riso all’interno si sarà scaldato e così avrai ottenuto un oggetto davvero molto utile nelle gelide sere invernali.
Basterà un bicchiere di vetro che dovrai rivestire con l’indumento. Facciamo un risvolto vicino al bordo del bicchiere. Ora possiamo riutilizzare in casa questo comodo e delizioso porta penne.
Se hai un vasetto per piante in casa dalle dimensioni più ridotte potrai replicare l’idea elencata precedentemente. Utilizza lo stesso metodo per ricoprire il vaso e avrai ottenuto una copertura carina per il tuo vaso. Perfetto per replicare le piccole talee delle tue piantine preferite.
Hai mai pensato di arrotolare tutti i tuoi calzini spaiati e appallottolarli? In questo modo diventeranno delle perfette palline da riporto per il tuo cane. E per il tuo gattino? Riempi il calzino di erba gatta richiudete con ago e filo. Utilizza sempre due calzini, per creare un giochino più resistente alle unghie del tuo gattino.
Immaginavi che i vecchi calzini potessero trasformarsi in una “borsa” calda per alleviare i tuoi dolori? Ti basterà riempirli di chicchi di riso o di noccioli di ciliegia e riscaldarli sul termosifone. Il gioco è fatto!
Quanto è rilassante godersi una tisana calda durante l’autunno e l’inverno? (anche durante la primavera e l’estate se non temi il caldo) Proprio per l’eccessivo calore della bevanda potresti rischiare di ustionarti le mani. Rivesti la tazza con il tuo calzino spaiato e non avrai più questo problema.
In casa tua ci sono fastidiosi spifferi? Prendi un calzettone vecchio e riempilo con del riso. Lavorandolo un po’ con le mani cerca di dargli una forma a “salsicciotto”. Otterrai un utile paraspifferi da poggiare vicino ai punti più critici come porte e finestre.
Anche gli aghi hanno bisogno di un luogo sicuro ed è per questo che ti consiglio di sistemare con cura questo delicato oggetto utilissimo per tanti utensili realizzati a mano con grande pazienza.
Per far divertire i più piccoli i vecchi calzini diventeranno perfette marionette a forma di animali. Decorali in modo creativo, infila dentro una mano e il gioco è fatto.