A casa siamo sommersi di barattoli, contenitori, flaconi di creme, balsamo, shampoo e chi più ne ha più ne metta? Prima di tutto, il consiglio che ti diamo è che se la tua risposta è sì, forse è arrivato il momento di comprare prodotti alla spina oppure quelli solidi per la cura del tuo corpo. Ma, tornando a noi, cosa possiamo farci con questi contenitori? Un’idea carina per evitare di buttarli e creare spazzatura, è quella di trasformarli in oggetti utili e in questo caso ti proponiamo una fioriera sospesa usando solo pochissimi elementi e qualche minuto del tuo tempo oppure un carinissimo contenitore per il tuo kit da cucito.
Fioriera sospesa
Occorrente:
- 1 Contenitore di crema pulito
- Spago
- Scotch compostabile
- 1 pianta
Preparazione:
- Prima di tutto, puliamo il nostro contenitore per le creme. Una volta svuotato del tutto, prendiamo 8 fili di spago (deve essere bello resistente) della lunghezza che preferiamo. Possiamo usare anche una corda o dei fili di juta avanzati, insomma, diamo spazio alla nostra creatività sul riciclo! Leghiamoli tutti con un nodo bello stretto verso la fine.
- Ora dividiamo i fili per due e appoggiamo il nostro contenitore privato del tappo proprio sul nodo. Con lo scotch compostabile, fissiamo i fili a due a due lungo tutta la circonferenza del barattolo. Ogni coppia di fili a questo punto dovrà essere annodata su se stessa (magari con uno o più nodini), proprio come mostrato nel nostro video. Leghiamo i fili tra loro con un ulteriore nodo o intreccio.
- Unisci tutti i fili con un altro nodo stretto all’altra estremità. Ora sulla pianta da scegliere ti diamo un consiglio importante: puoi usare questo vaso alternativo come mini serra per le piantine aromatiche oppure se vuoi scegliere una pianta da metterci dentro, opta per una grassa o di una pianta che non ha bisogno di tanta acqua. Questo perché il contenitore non ha fori e quindi non ci sarebbe la possibilità di drenaggio. Se invece vuoi spingerti più oltre con la creatività e la manualità, puoi provare a fare un buco di scolo sul retro del barattolo e dipingerlo come più ti piace con i colori acrilici.
Contenitore Kit Cucito
Occorrente:
- 1 contenitore per le creme vuoto
- Pezzi di stoffa avanzati
- Colla a caldo
- Colla
- Pezzo di feltro o gomma crepla avanzata
- Ago e filo
- Batuffolo di cotone avanzato o altri pezzi di stoffa
- Cartoncino avanzato
Decorazione tappo:
Preparazione:
- Prendiamo il nostro barattolo pulito e con l’aiuto di un po’ di colla, incolliamo il nostro pezzetto di stoffa avanzato come se volessimo proprio arrotolarlo lasciando un paio di centimetri in più fuori dal fondo che poi andremo a tagliuzzare e incollare ulteriormente per coprire il fondo.
- Se abbiamo dei pezzetti di gomma crepa, feltro (ma vanno bene anche dei cartoncini o del cartone da riciclare), disegniamo un cerchio delle dimensioni del fondo e rivestiamolo con un altro pezzo di stoffa, poi incolliamolo sul retro del nostro barattolo.
- Con l’aiuto di un piatto o di qualsiasi altro oggetto, tagliamo un cerchio con della stoffa di una trama diversa, poi con ago e filo possiamo provare ad arricciare i bordi. Imbottiamo quello che sarà il nostro cuscinetto per aghi e spilli con altra stoffa da riciclare o con un batuffolo di cotone e, sempre con ago e filo, procediamo con la chiusura. Se sei bravo e te la cavi a cucire, puoi provare a dare la forma di un fiore al cuscinetto. Una volta che abbiamo raggiunto il nostro risultato desiderato, possiamo procedere col decorare il tappo, incollando un nastrino avanzato o scarti di pizzo.
- Procediamo poi con l’incollarci sopra il nostro cuscinetto. Puoi decorarlo come più ti piace, perline o bottoni di scarto.