La plastica è uno dei materiali che accumuliamo più spesso in casa e che dobbiamo sempre ricordarci di smaltire nel modo corretto.
Ma prima di sbarazzarcene nel bidone della plastica, proviamo a riutilizzarla per creare qualcosa di utile che possa decorare la nostra casa?
Ciondoli
Materiali:
- Plastica di tipo 2 o 6 (il numero della plastica lo troviamo dentro un simbolo triangolare su ogni oggetto in plastica)
- Pennarelli indelebili
Preparazione:
- Prima di cominciare teniamo bene a mente che questo progetto si può realizzare sono con le tipologie di plastica n°2 o n°6 per cui prestiamo attenzione al simbolo che ha sul lato. Ora con i pennarelli disegniamo sulla confezione di plastica dei biscotti una forma a piacere di grandi dimensioni. Questo è molto importante perché una volta in forno la figura andrà a rimpicciolirsi.
- Ritagliamola, facendo attenzione a non tagliarci, e poi foriamo un lato dove andremo ad inserire l'anellino per il portachiavi.
- Mettiamo su una teglia coperta da carta forno e inforniamo in forno già caldo a 165°C per 2 minuti. Dopo pochissimo la reazione avrà effetto ed ecco che avremo ottenuto dei deliziosi ciondoli in plastica dura!
Sottobicchiere
Materiali:
- Tappi di plastica
- Carta forno
- Ferro da stiro
Preparazione:
- Mettiamo sul tavolo da lavoro un foglio di carta forno. Disponiamoci sopra i tappi di bottiglia.
- Copriamo con un altro foglio di carta forno e passiamoci sopra più volte il ferro da stiro ben caldo molto lentamente. A un certo punto i tappi inizieranno a fondersi piano piano e dobbiamo far sì di arrivare al momento in cui si saranno fusi tra loro. Una volta concluso il lavoro lasciamo raffreddare e poi delicatamente tiriamo via la carta forno.
- Ecco pronto il nostro sottobicchiere super originale!
Porta cellulare
Materiali:
- Confezione dello shampoo
- Spray acrilico
- Taglierino
Preparazione:
- Ritagliamo dalla confezione dello shampoo una forma in modo da creare una tasca e un foro per appenderla.
- Ecco il nostro originalissimo porta cellulare da utilizzare quando siamo in giro per evitare di lasciarlo a terra!