Come riciclare i coperchi di plastica: sei idee utili per riutilizzarli

Anche tu a casa hai bisogno di fare spazio e hai trovato oggetti come vecchi coperchi di plastica? Non buttarli, utilizzali per fare un un sistema solare domestico o un oggetto per tagliare la frutta velocemente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 18 Maggio 2024

Se anche tu in casa hai dei vecchi coperchi di plastica e non sai che fartene, sappi che l'idea migliore per non inquinare è riciclarli in alcuni modi: puoi trasformarli in un proteggi-bicchieri, per tenere ordinati gli accessori, o tagliare la frutta velocemente. Ecco sei modi in cui puoi riciclare i coperchi in plastica, evitando di buttarli e combattendo così, attraverso l'upcycling, l'usa e getta tanto deleterio per il pianeta Terra.

Per la matassa

Al posto di comprare l'apposito aggeggio, puoi tenere l'estremità delle matasse in ordine e a portata di mano facendo un buchino al centro di un coperchio di plastica, in questo modo.

Per tenere ordinati gli accessori

Invece di appoggiarli semplicemente sul piano del bagno o su una mensola rischiando che rotolando cadano, riponi i tuoi accessori piccoli e preziosi su un coperchio in modo che non scivolino da nessuna parte.

Per tagliare la frutta velocemente

Conoscevi questo trucco? Infilando i piccoli frutti tra due coperchi di plastica, potrai tagliarli a metà molto più velocemente e in sicurezza!

Per non sgocciolare

Pratica con un taglierino un foro al centro del coperchio di plastica: potrai usarlo ogni volta che mangi un ghiacciolo per raccogliere le fastidiose gocce che macchiano mani e vestiti (evitando così di sprecare carta cucina o altri materiali usa e getta).

Il Sistema Solare

I barattoli di diverse dimensioni sono coperti da coperchi di diversi diametri: sfruttali con i bambini per mostrare le diverse grandezze dei pianeti del Sistema Solare, del Sole e delle stelle.

Per proteggere i bicchieri

Tieni a portata di mano i coperchi di plastica: se devi lavare dei bicchieri o delle stoviglie particolarmente delicate in lavastoviglie, potrai sfruttarli per dividere i vari oggetti facendo sì che non si tocchino, rompendosi.

(Scritto da Sara Polotti l'11 ago 2021, 
modificato da Francesco Castagna il 17 mag 2024)