Quanto spesso capita di avere in casa una pila di vecchi vasi o di travasare le piante cresciute e rimanere con tanti vasi vuoti in più senza sapere come utilizzarli o come ravvivarli per cambiarli da cima a fondo? In questo caso cosa possiamo fare? Ecco due idee creative e originali per trasformarli in qualcosa di unico soprattutto se desideriamo dargli una seconda vita di invece di buttarli, anche perché un vaso in più non è mai di troppo!
Come vaso bambino
Materiali:
- Colore acrilico
- Spago
- Scotch carta
- Vasi di diverse dimensioni
- Pennarello
Procedimento:
- Per prima cosa dipingiamo i vasi di colori diversi. Dopo averli lasciati asciugare isoliamo con scotch carta le parti che desideriamo colorare diversamente e creiamo le sagome per i vestiti dei nostri bambini di vaso.
- Ora prendiamo lo spago e facciamolo passare tra i fori dei vasetti in modo da collegarli tutti tra loro e andare a creare la testa, le braccia e i piedini. A questo punto togliamo lo scotch carta e con il pennarello disegniamo la sagoma di un volto felice.
- Componiamo la struttura e poi inseriamo nel vaso adibito a testa il terriccio e una piantina nuova. Ora possiamo metterli in giardino o su un davanzale per decorare e dare un tocco di colore in più.
Come vaso lavagna
Materiali:
- Acrilico lavagna
- Acrilico bianco
Procedimento:
- Dipingiamo il vaso di bianco e poi lasciamo una metà libera per passarci la vernice lavagna. Questa particolare vernice infatti ci permetterà di rendere lavagna qualsiasi tipo di superficie. A questo punto facciamo asciugare e ora inseriamo il terriccio e la piantina che abbiamo scelto per questo vaso.
- Questo vaso sarà perfetto per scriverci con i gessetti colorati e per ricordarci, nei periodo di semina, quello che abbiamo seminato e che siamo in attesa di vedere nascere.