
Abbiamo portato i cornetti in ufficio per il compleanno e ora ci avanzano tanti vassoi di cartone da buttare? Forse non lo sanno tutti ma questi, essendo un poliaccoppiato, sono un rifiuto non differenziabile. Quindi invece di buttarli nell'indifferenziata, perché non riutilizzarli per fare dei lavoretti facili, veloci e utili per la casa? Chiamamo a raccolta qualche piccolo aiutante e mettiamoci a lavoro
Per creare un avviso chiaro ma simpatico che tenga lontano le persone dalla nostra stanza mentre siamo a lavoro o a studiare prendiamo il nostro vassoio di cartone e disegniamoci la sagoma classica del segnale "non disturbare". Ora prendiamo un cartoncino colorato e ritagliamone la stessa forma. Stendiamo un velo di colla sul cartoncino e facciamo aderire quello decorato. Facciamo asciugare poi applichiamo la scritta "non disturbare" e il gioco è fatto. Il segnale è pronto per essere appeso alla maniglia della porta.
Per realizzare la bacheca ci vogliono due vassoi. Ritagliamo da uno dei due la parte centrale e togliamola. Ora giriamola e attacchiamola, con il lato decorato verso l'alto, all'altro vassoio. Con la colla a caldo attacchiamo uno spago alle due estremità del primo vassoio ritagliato. Ora incolliamoli tra loro. Sempre con la colla a caldo creiamo un cordino per appendere la bacheca e abbiamo finito. Usiamo delle mollettine per appendere foto o la lista della spesa.
Se in casa abbiamo alcune piantine nuove e non sappiamo dove sistemarle in giro perché siamo a corto di sottovasi ecco una soluzione pratica! Essendo la parte dorata del vassoio impermeabile possiamo utilizzarla come sotto pianta. Così quando andremo ad innaffiare eviteremo di bagnare mobili e mensole. Inoltre per renderle anche più carine possiamo anche pensare di dipingerle e passare un filo di lacca per renderle impermeabile anche all'esterno.