
Capita spesso di avere tanti asciugamani vecchi impilati nel cassetto della biancheria. Sebbene il primo istinto sia quello di gettarli via, molti non sanno che possono essere riutilizzati in tanti modi.
Il modo più facile per riciclare gli asciugamani è utilizzarli come stracci per fare le pulizie di casa: possono essere utili per spolverare, per lucidare il pavimento e per pulire i vetri.
Ma se siete dei veri creativi, potete riutilizzare gli asciugamani dando loro nuova vita e creando degli oggetti utili in casa o da portare con sè in vaggio. Ecco alcuni esempi.
Per realizzare un beauty case da viaggio pieghevole e richiudibile basta stendere un asciugamano vecchio su un piano da lavoro.
Piegate uno dei lati verso l'interno e iniziate a cucire utilizzando una cucitrice automatica o ago e filo.
Una volta cucite le tasche e i bordi, aggiungete anche un taglio di stoffa elastica per tenere chiuso il beauty una volta riempito.
Una volta finito, non resta che inserire nel beauty spazzolino, dentifricio, crema da giorno e tutto quello che può essere utile, poi arrotolate, legate e mettete in valigia.
Questo beauty è davvero comodo, perché non occupa spazio in valigia e inoltre, essendo un asciugamano, sarà veramente molto facile da lavare.
Un vecchio asciugamano può diventare anche una pratica spugna lavabile, realizzabile in cinque minuti. Tutto quello che dovete fare è ritagliare un quadretto di stoffa e cucirbe tutti i lati, lasciandone aperto solo uno. All'interno, inserite la vostra saponetta.
Potete utilizzarla diverse volte e, quando ritenete sia sporca, potete lavarla comodamente in lavatrice.
Tra i consigli della nonna su come riutilizzare asciugamani che non si usano più, c'è il tappeto intrecciato. Quello che vi serve è una rete di plastica sottile. Intrecciate tra le maglie della rete delle strisce ricavate da uno o più asciugamani e il gioco è fatto.
La quantità di asciugamani di cui avete bisogno dipende dalla grandezza e dalla forma della rete, ma anche dal gioco di colori che volete creare.
In base alle dimensioni degli asciugamani che dovete dare via, potete creare anche dei pratici accappatoi di diversa taglia, adatti sia a voi che ai vostri bambini.
Tutto quello che dovete fare è piegare in due l'asciugamano e ritagliare la parte dello scollo e delle braccia, dopo aver preso le misure del corpo che deve indossarlo. Se avete a disposizione delle vecchie stoffe, potete aggiungere anche un cappuccio.
Gli asciugamani, con un po' di fantasia, possono diventare anche bavette e pannolini lavabili da far indossare ai bambini.
Anche in questo caso, quello che dovete fare è prendere le misure. Cucite i bordi in modo da ottenere un orlo preciso e che aggiunga un tocco di stile al capo che state creando.
In entrambi i casi, l'ideale sarebbe utilizzare un asciugamano o un telo molto spesso; in alternativa, potete piegare la stoffa che avete a disposizione in due.