Come riciclare i vecchi jeans strappati: 3 idee per trasformarli in qualcosa di utile

Hai l’armadio pieno di vecchi jeans? Non buttarli! Ogni indumento si può trasformare in qualcosa di unico con pochissimi materiali. Possiamo realizzare dalle pochette ai punta spilli o ancora al porta oggetti. I vecchi jeans sono un vero e proprio tesoro per cui prendiamo della colla a caldo e un paio di forbici e mettiamoci all’opera!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 12 Gennaio 2021

Hai nell'armadio una pila di jeans troppo vecchi, troppo larghi, troppo stretti o peggio, strappati? Non pensare minimamente di buttarli. Ogni indumento può essere utile per creare qualcosa di nuovo. Ecco 3 idee di riciclo fenomenali per riutilizzarli e trasformarli in un pezzo di arredamento unico per la tua casa

Materiali (per realizzare tutti e tre i lavoretti):

  • Colla a caldo
  • ZipCotone
  • Forbici
  • Cartoncino
  • Foglio di gommapiuma colorato

Porta spilli

Per creare un porta spilli ritagliamo una striscia da un vecchio jeans piuttosto spessa. Arrotoliamola su un altro lembo di jeans e fissiamo con della colla a caldo. Riempiamo di cotone e sigilliamo sul retro utilizziamo un cerchio di cartone da fissare sempre con la colla a caldo. Ecco creato un porta spilli comodo, pratico e dallo stile unico.

Poschette

Per realizzare una deliziosa pochette possiamo tagliare un lembo di jeans da una vecchia manica. Apriamo a metà il ritaglio e poi con della colla a caldo fissiamone le estremità sui lati di una zip. Capovolgiamo e avremo ottenuto una deliziosa pochette. Adesso utilizzando altri ritagli ricaviamo delle forme di fiorellini da poter adagiare sulla pochette per personalizzarla e renderla ancora più originale e divertente. Incolliamo le applicazioni con la colla a caldo aggiungendo anche qualche perlina colorata.

Porta oggetti

Per creare un porta oggetti utilizziamo alcune parti avanzate di jeans vecchi che non utilizziamo più. Ritagliamo una manica e poi sigilliamo una delle due estremità aiutandoci con ago e filo. A questo punto rivoltiamo e arrotoliamo il bordo rimasto aperto. Con un foglio di gommapiuma glitter ritagliamo delle forme per poter decorare il nostro porta oggetti e poi questo sarà pronto per essere esibito su una scrivania, su un mobile o ancora su una mensola per ospitare tutti gli oggetti smarriti che troviamo in giro per casa o i nostri pennarelli preferiti.