È davvero incredibile pensare che con un cartone delle uova si possa creare qualcosa di speciale e bello per la propria casa. Un esempio? Le lucine colorate per abbellire gli angoli sul balcone di casa ma anche per ricreare un’atmosfera da giardino fatato nella cameretta dei bambini. Oppure una bellissima lampada: nessuno si accorgerà che è stata realizzata proprio con il riciclo del cartone delle uova!
Luci fiorite
Materiale
- Cartoni delle uova
- Colori acrilici o acquerello
- Lucine a LED
- Coltello multiuso
- Forbici
- 1 matita
Preparazione
- Prima di tutto possiamo dipingere i cartoni delle uova con i colori che più ci piacciono e lasciare asciugare il tutto (facciamone un paio diversi). Poi iniziamo col tagliare una striscia di 4 e poi uno per uno.
- Per dare ai singoli pezzi del cartone la giusta forma, con una matita tracciamo i bordi seguendo proprio la linea naturale dell’oggetto come mostrato in video. Vedremo proprio che avrà la forma di un petalo! Usiamo poi quindi le forbici per ritagliare il nostro fiore. Facciamo la stessa cosa con gli altri ‘quadrotti’ cambiando di volta in volta la forma. Esempio, la seconda possiamo farla con i petali più appuntiti, alla terza possiamo colorare i bordi color oro con l’aiuto di un pennarello o se ce la caviamo con un acrilico color oro o argento e così via, riuscendone a tagliare un bel po’.
- Con il nostro coltellino multiuso appuntito, facciamo una croce sul retro di ogni nostro fiorellino. Quel foro ci servirà per andare a inserire la singola lucina a led. Ora non ci resta altro che impilare i nostri fiori con gli abbinamenti di colore e forme che più ci piacciono in ogni lucina.
- Ora la nostra catena fiorita sarà pronta per essere sfoggiata in vista della primavera ma possiamo regalarla e fare un figurone.
Lampada fiorita
Materiale
- Cartoni delle uova
- Forbici
- Coltellino appuntito
- Cartoncino rettangolare
Preparazione
- Iniziamo a tagliare i cartoni delle uova uno a uno e diamo a ognuno la forma di un fiorellino. Con un coltellino appuntito facciamo un foro sul retro e dipingiamo il fiore con gli acrilici con l’aiuto di un pennello. Facciamo sì che ogni fiore abbia una sfumatura diversa dello stesso colore così l’effetto sarà ancora più bello.
- Ora prendiamo un cartoncino rettangolare e diamogli la forma di un tubo piegandolo su se stesso e fissando le estremità con un po’’ di colla a caldo. Iniziamo a incollare sopra il nostro tubo tutti i fiorellini (non incollare i fori ma solo le estremità del retro del fiore). Lasciamo che si asciughi la colla.
- Foriamo il retro del tubo dietro ogni fiorellino per infilarci le lucine. Accendiamo per provare e voilà! Bellissimo, vero?