Come riciclare la carta di giornale e delle riviste: le 3 idee creative

Offrire una nuova vita ai fogli del giornale o della rivista che hai in casa ormai da tempo è un’ottima occasione per creare sempre nuovi oggetti.
Alessandro Artuso 6 luglio 2020

Con la carta di giornale e le riviste si possono creare tantissimi nuovi oggetti grazie al riciclo creativo e funzionale. Questo materiale, infatti, è una piacevole scoperta per chi ha l'estro nei lavori manuali.

Riutilizzare la carta, evitando di cestinarla nella raccolta differenziata, è sicuramente un ottimo metodo per trascorrere il tempo libero e allo stesso tempo mettere alla prova le tue capacità.

Pacchetti regalo

Come prima cosa potresti creare dei pacchetti regalo senza comprare la classica carta per confezionare un oggetto. Incartare il regalo per una semplice ricorrenza non è difficile, è sufficiente avvolgerlo nella carta e il gioco è fatto: aggiungi un nastro a tua scelta e vai con la consegna.

Pulizia di casa

Ma la carta di giornale è utile anche per proteggere la casa dalle macchie durante qualche piccolo lavoretto manuale. Con questo materiale puoi ad esempio salvaguardare il pavimento della tua casa mentre stai tinteggiando le pareti.

Anche il compost

Come se non bastasse la carta dei giornali si può trasformare anche in compost. Prendi la carta e tagliala a strisce inserendo il tutto intorno alla tua piantina: questo sistema è utile per prevenire la crescita delle erbacce, ma riesce anche a mantenere il terreno umido.

La sua decomposizione è fondamentale per offrire un valido supporto alle sostanze che si trovano nel terreno. Ti consiglio, in ogni caso, di non utilizzare carta stampata con inchiostro colorato o quella patinata (opaca o lucida che sia).