Come riciclare la stoffa: dal fermaporta alla testata del letto

Realizzare nuove composizioni con la stoffa riciclata è sicuramente bello, ma servono doti manuali e una grande fantasia.
Alessandro Artuso 30 luglio 2020

La stoffa è un materiale molto utile per tanti lavori di riciclo. Quando hai del tempo a disposizione metti in campo tutta la tua creatività e realizza degli oggetti utili. Evitare di inquinare l'ambiente, offrendo una seconda possibilità alle cose, è sempre un bel messaggio. Ecco alcune idee di riciclo creativo per riutilizzare in casa la stoffa in avanzo.

Borsa

Un ottimo esempio di riciclo è la borsa realizzata con stoffa, una maglietta e una cravatta: il mix dei materiali è sicuramente apprezzato da chi vuol rispettare ciò che lo circonda e ama le sfide dei lavori manuali.

Collana

I ritagli di stoffa riciclata diventano subito un ottimo materiale per creare una collana che di certo otterrà tanti consensi.

Fermaporta

Utile e anche bello da vedere è sicuramente il fermaporta soprattutto quando c'è molta corrente in casa. Basta poggiarlo lì dove serve per tenere in sicurezza la porta della stanza in cui vivi.

Portatorta

Hai lavorato tanto per realizzare la torta e adesso è bene conservarla in un contenitore tutto in stoffa. La manualità è il forte di questo lavoro, così come la fantasia.

Testata del letto

Tanti colori decorano la tua stanza e anche la testata del letto. I ritagli in stoffa sono frutto di un egregio lavoro avvenuto durante il tempo libero.