In casa ti capita mai di accumulare le grosse damigiane di olio o vino? Se per caso anche tu ne hai messe da parte alcune, o se ne hai tantissime in cantina o nel tuo ripostiglio, non gettarle perché possono trasformarsi in meravigliosi oggetti di arredamento sia per la tua casa ma anche per abbellire e impreziosire il tuo giardino. Per valorizzarle ti servirà solo dello spago, della colla a caldo e qualche lucina a led per un tocco magico. Dai sfogo al tuo riciclo creativo!
Preparazione:
Con gli intrecci
- Prendiamo il nostro filo di spago e leghiamolo attorno al collo della damigiana. Ora ritagliamo sei fili di spago lunghi almeno tre volte la lunghezza della damigiana. Tagliamo e adesso iniziamo a legarli uno per uno al cerchio iniziale. A questo punto è il momento di legare i fili tra loro procedendo a unire lato con lato di ogni coppia di fili. Alla fine possiamo fissare le frange che avanzeranno con della colla a caldo. Inseriamo le luci a led e la nostra lampada da giardino è pronta!
Stile egiziano
- Prendiamo della colla a caldo e iniziamo a fissare un lunghissimo filo di spago al collo della damigiana. Ora procediamo così, alternando qualche goccia di colla qua e là e avvolgiamo lo spago attorno alla damigiana. Dovremo letteralmente fasciarla con lo spago. In questa fase, a seconda dello spago che abbiamo a disposizione, possiamo scegliere se ricoprirla del tutto o lasciarne una metà ancora di vetro trasparente. Noi abbiamo optato per la seconda. Una volta fissato lo spago abbiamo inserito un filo di led nella damigiana. Ecco ottenuto un oggetto di arredamento unico da utilizzare in casa vostra per illuminare gli angoli più bui. Questi lavoretti di riciclo non sono solo estremamente rilassanti, ma aiutano a stimolare la creatività e la manualità.