Come riciclare le pentole vecchie e usurate per trasformarle in qualcosa di nuovo

Hai delle vecchie pentole in casa e non sai che farne? Perché non riciclarle per creare da zero qualcosa di nuovo e di decorativo per la tua casa? Questo lavoretto di riciclo sarà semplicemente divertente, facile e darà libero sfogo alla tua creatività. Ti serviranno solo dei vecchi smalti e un po’ di spago…pronto?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 1 Dicembre 2020

In dispensa sei pieno di vecchie pentole usurate e non sai cosa farne? Ormai per cucinare non sono più buona ma buttarle sarebbe davvero un peccato soprattutto per il loro fascino shabby chic. Ma allora perché non provare a riutilizzarle per creare qualcosa di unico con cui decorare la nostra casa, il giardino o il balcone? Vediamo insieme come realizzare un delizioso e facilissimo sotto vaso riutilizzando quella vecchia pentola che pensavamo di buttare direttamente.

Materiali:

  • Smalti vecchi
  • Pentole
  • Spago
  • Colla a caldo
  • Ciotola d'acqua
  • Acrilici

Preparazione:

  1. Per prima cosa decoriamo le parti che preferiamo con un po' di acrilico. Poi andiamo a utilizzare la tecnica murble con gli smalti vecchi per creare degli schizzi di colore resistenti all'acqua.
  2. Prendiamo una ciotola d'acqua e versiamoci dentro alcune gocce di smalti vecchi. Con uno stuzzicadenti divertiamoci a disegnare delle forme astratte e poi immergiamoci dentro la pentola. Se vogliamo proteggere le mani e le cuticole durante questo passaggio possiamo indossare dei guanti monouso in vinile che si possono poi smaltire nella plastica.
  3. Una volta tirata fuori dall'acqua noteremo che il disegno si sarà trasferito sulla pentola e ora non ci resterà altro da fare di lasciarla asciugare per almeno 24 ore all'aria aperta, così da essere sicuri di non macchiarci.
  4. Nel frattempo decoriamo la seconda pentola (noi abbiamo utilizzato uno scolapasta) con un po' di spago e della colla a caldo.
  5. A questo punto inseriamo una pentola nell'altra e poi, per ultima, aggiungiamo anche la pianta. Così facendo lo scolapasta sarà funzionale per eliminare l'acqua in eccesso come farebbe normalmente un sottovaso, e la vecchia pentola la tratterrà per non disperderla in casa e macchiare ogni dove. Questo è un passaggio fondamentale perché uno dei nemici più grandi delle piante è proprio il ristagno idrico che viene a volte favorito da vasi senza foratura.