Le scatole di scarpe possono essere ingombranti e apparentemente poco utili. Ma La prossima volta che acquisti delle scarpe nuove, perché non provi a conservare la scatola? In realtà, sono tantissimi i modi in cui potrà esserti utile: puoi tenere ordine in casa, conservare oggetti e decorazioni natalizie, custodire vecchie foto…e quando la scatola, ormai, sarà un po’ rotta e rovinata prova a trasformarla completamente in un porta vasi shabby chic. Ecco cosa ti serve e come fare.
Come portavasi
Occorrente:
- Scatola di scarpe
- Colla
- Forbici
- Spago
- Colore acrilico o tempere
- Bottiglie di vetro da riciclare
- Sassolini o ghiaia
- Fiori
- 6 perline di grandi dimensioni
Procedimento:
- Tagliamo 4 strisce rettangolari di cartone ricavandole dalla nostra scatola di scarpe.
- Sul cartone che ci servirà da parte superiore della costruzione, disegniamo tre cerchi equidistanti e della stessa misura del collo delle bottiglie di vetro che useremo come vasi.
- Ritagliamoli accuratamente.
- Ripetiamo l’operazione su due rettangoli di cartone, e po incolliamoli insieme (per rendere più resistente la creazione). Incolliamo i restanti due (integri e senza buchi ritagliati), saranno la base del progetto.
- Dipingiamo i due componenti in cartone ottenuti del colore che preferiamo e che si abbini meglio all'arredamento di casa o ai fiori che intendiamo usare.
- Facciamo due passate per rendere il colore pieno e brillante e poi lasciamo asciugare per qualche ora.Adesso cominciamo a incollare su 3 lati dei rettangoli dei fili di spago tutti della stessa lunghezza, come per creare una piccola recinzione che dovrà unire la parte superiore di cartone con quella inferiore.
- Successivamente, intrecciamo dello spago e usiamolo per coprire e orlare i bordi dove abbiamo incollato i fili di spago verticali.Sul fondo del rettangolo di cartone che useremo come base, incolliamo le 6 perline per formare dei piedini di sostegno, assicuriamoci che siano equidistanti in modo da dare il giusto supporto ed equilibrio alla creazione.
- Inseriamo le bottiglie, riempiamole di ghiaia e incolliamo lo spago anche al rettangolo di cartone che useremo come base.
- Adesso puoi inserire i fiori che preferisci nel tuo vaso riciclato.
Come portapenne
Se hai un cartone del latte avanzato puoi trasformarlo in un comodo e elegante portapenne.
Occorrente:
- Cartone del latte
- Stecchi avanzati del gelato
- Scampoli di tessuto
- Colla
- Spago
Procedimento:
- Ti basterà tagliare la parte superiore del cartone
- Con della colla attacca gli stecchi del gelato lungo la confezione
- Rivesti l’esterno con la gli scampoli di tessuto
- Cuci i bordi aiutandoti con del filo
- Inserisci le tue penne o pastelli all’interno