Come riciclare le scatole di panettone e pandoro in maniera creativa

Sulla tavola di Natale non mancano mai pandoro e panettone, e con loro le scatole che li accompagnano. Solitamente sono di carta, ma invece di gettarle nella differenziata puoi, attraverso il fai da te creativo, trasformarle in nuovi oggetti, giocattoli e decorazioni per la casa, semplicemente ritagliandole.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 31 Dicembre 2020

La scatola del panettone e la scatola del pandoro sono oggetti ormai iconici: le loro forme sono riconoscibili e sprizzano Natale da tutti i pori. Una volta aperte, però, spesso finiscono immediatamente nella raccolta differenziata della carta, quando invece potresti utilizzarle per i tuoi progetti creativi più interessanti.

Come ad esempio questi, che con pochi strumenti e un po' di fantasia fanno sì di rendere le scatole del pandoro e le scatole del panettone qualcosa di nuovo per la casa e la famiglia.

I modi per riciclare le scatole di pandori e panettoni

Le lanterne

Ritaglia creativamente le scatole, inserisci al loro interno dei piccoli lumini e trasformale così in lanterne invernali perfette.

La classica maschera

Ritaglia occhi, naso e bocca e avrai pronta una maschera per giocare con i bambini!

Una tana per il gatto

I gatti hanno bisogno di nascondigli confortevoli e dallo spazio ridotto: basta che appoggi la scatola a terra per dare al micio una casetta tutta per sé.

Gli animali di carta

Dato che le scatole del panettone sono abbastanza rigide e la carta è spessa, puoi ritagliarle e creare degli animaletti per i bambini.