Come riciclare le vecchie spugne: 6 idee creative per riutilizzarle

Quando le spugne che usi in cucina o in bagno ti sembrano ormai rovinate e stai per buttarle, non farlo. Con il riciclo creativo, puoi realizzare diverse idee creative e realizzare timbri, puntaspilli e strumenti per dipingere casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 21 Maggio 2024

Quando le vecchie spugne sembrano non tenere più il detersivo o si fanno sempre più deteriorate, non buttarle: possono ancora trovare nuova vita riutilizzandole in diversi modi. Ad esempio, la spugna per lavare i piatti può trasformarsi in uno stampino perfetto per le attività artistiche dei bambini oppure per creare delle decorazioni sulle pareti di casa.

Ecco quindi come sfruttare le vecchie spugne optando per il riciclo creativo.

Dei puntaspilli

Prendi una vecchia spugna da cucina, ritagliala a forma di cilindro (o di cuore!) e utilizzala accanto alla macchina da cucire per appuntare i tuoi spilli. Potrà essere diventata inutile nel lavandino, ma la sua consistenza è perfetta per un puntaspilli riciclato.

Dei timbri

Ritaglia le vecchie spugne secondo varie forme (a stella, a cuore, a cerchio, ad automobile…) per creare dei semplicissimi ma efficaci timbri per bambini. Basterà intingere la spugna nella tempera e appoggiarla su un foglio per imprimere la forma che riporta. Potrai poi usare la stessa tecnica anche per la carta per confezionare i regali: prendi della classica carta da pacchi e "timbrala" con una spugna triangolare.

La torre simil-Jenga

Taglia dalle vecchie spugne tanti piccoli blocchi rettangolari regolari: potrai giocare alla torre in equilibrio durante una serata-gioco.

Le costruzioni

Sempre tagliando le vecchie spugne otterrai delle costruzioni colorate per i tuoi bambini, che potranno così sfoderare la loro fantasia costruendo disegni tridimensionali.

Per dipingere casa

Si chiama "effetto spugnato" proprio perché si utilizzano le spugne: non buttare quindi quelle da cucina ma riutilizzale nel momento in cui dovrai ritinteggiare casa.

In bagno

Lava la vecchia spugna in lavatrice, quindi con una forbice taglia una "tasca": ci potrai infilare la saponetta, utilizzando poi la spugna sotto la doccia o nella vasca.

(Scritto da Sara Polotti il 27/01/2021;
Modificato da Evelyn Novello il 20/05/2024)