Fare la lavatrice contribuisce all’inquinamento da microplastiche. In che modo? è semplice: la combinazione di stress meccanico e chimico, in poche parole il movimento del cestello e l’uso di detersivi, fa sì che le microfibre si stacchino dai vestiti e finiscano negli scarichi.
Gli impianti di trattamento non riescono a trattenere le fibre più piccole e quindi dove finiscono? Ovviamente in mare per essere poi ingerite dai pesci, che molte persone mangiano, o depositarsi sui fondali.Come possiamo limitare questo fenomeno?In primis, possiamo acquistare capi usati: dopo qualche lavaggio infatti il numero di microfibre rilasciate diminuisce.Se decidiamo di acquistare un capo nuovo, preferiamo sempre fibre naturali, meglio se ecologiche.
è utile anche riempire la lavatrice al massimo perché più capi ci sono, meno sfregano tra di loro e quindi vengono rilasciate meno microfibre.Meglio lavare a basse temperature, così che i capi si rovinino meno velocemente.
Infine possiamo usare detersivi liquidi ecologici e non in granuli che, a causa della loro consistenza, potrebbero rovinare più velocemente i tessuti.
Insomma, non è vietato fare la lavatrice ma seguendo questi semplicissimi consigli farai meno male al pianeta!