Come rimodernare le cornici antiche: un’idea creativa semplice ma d’effetto

Della tempera in tinta unita e un piccolo intervento creativo renderanno le tue vecchie cornici e i quadri da due soldi acquistati ai mercatini delle piccole e nuove opere d’arte moderna perfette per il tuo salotto. Guarda qua per credere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 2 Marzo 2024

Fermati: prima di buttare quei quadri dalle cornici antiche che in casa tua starebbero male, prova a rimodernarli. Le cornici antiche sono sempre e comunque molto belle e scartarle è un peccato.

Anche perché se metterai in pratica questi consigli otterrai delle opere d'arte cool ed eleganti, ma con un tocco pop: l'avresti mai detto?

Ecco dunque come rimodernare delle cornici antiche dipingendo i vecchi quadri trovati in soffitta o ai mercatini di quartiere.

Occorrente per ogni cornice

  • Un vecchio quadro vintage da rimodernare
  • Tempera opaca color pastello
  • Pennello
  • Tempere di altri colori
  • Pennello fine
  • Carta di giornale da riciclare

Procedimento

  1. Stendi la carta di giornale sul piano di lavoro in modo da proteggerlo.
  2. Stendi una prima mano di tempera opaca color pastello sulla cornice e sul quadro, senza preoccuparti di essere preciso.
  3. Lascia asciugare e dai una seconda mano, procedendo sempre nella stessa direzione con il pennello in modo che il lavoro sia ordinato e liscio.
  4. Lascia di nuovo asciugare.
  5. Usando un pennello più sottile e altri colori, abbozza dei fiori astratti o impressionisti al centro della tela o della tavola. 
  6. Lascia asciugare e appendi.
  7. Se dipingere è una tua skill, puoi anche scegliere soggetti e tecniche più avanzati, come per esempio disegnando animali o ritratti pop.