La cera è un materiale particolare, che si presta a una miriade di applicazioni, dalle candele alla cosmetica fino alla conservazione di alimenti. Quando viene esposta a una fonte di calore, le sue molecole rompono i legami che le tengono unite e dallo stato solido si sciolgono passando a quello liquido.
Il che è un bel problema per diversi indumenti e per le superfici sulle quali cade perché è difficile toglierla.
Rimuovere la per sciolta e solidificata è possibile ma servono tanta pazienza e un po' di attenzione e cautela su cosa utilizzare e come farlo in maniera adeguata senza rovinare le superfici. Esistono però alcuni rimedi naturali che puoi scegliere per rimuovere la cera. Ecco quali sono.
Non si tratta di un procedimento difficile quello di eliminare la cera dal legno. Prendi un pentolino, riempilo di acqua e riscalda il liquido. Una volta giunta ad alte temperature, senza però farla bollire, posiziona la pentola sulla macchia di cera mettendo sotto alcuni fogli di carta assorbente: con questo sistema la cera si attaccherà al foglio. In presenza di residui ripeti nuovamente quanto fatto in precedenza. Nel caso di materiale pregiato utilizza il phon per sciogliere le macchie anziché la pentola.
Per togliere la cera dal muro potresti provare con la carta da cucina, meglio se assorbente, passando sopra un ferro da stiro caldo. In questo modo la cera si scioglierà attaccandosi al foglio.
Un rimedio efficace è quello del ghiaccio da posizionare sulla parte dove si trova la cera. Prendi un cubetto e poggialo sulla macchia, lascia agire qualche minuto e successivamente gratta la cera. Non ti resta infine che lavare il pavimento semplicemente con acqua e sapone.
In questi due casi poggia un foglio di carta velina sulla parte della scarpa bagnata lanciando un getto caldo con il phon. La cera si attaccherà al foglio, dovrai avere soltanto un po' di pazienza e nessuna fretta nel pulire le tue scarpe.
Rimuovere la cera dai tessuti in stoffa non è difficile. Utilizza il calore del ferro da stiro (ovviamente caldo) e posiziona un foglio di carta assorbente sopra e un altro sotto l'indumento. Il calore permetterà di far sciogliere il residuo di colla senza particolari problemi.
Prendi un tampone di cotone e bagnalo con aceto oppure con olio per bambini e strofina con delicatezza. In alternativa potresti pulire il vetro passando della carta assorbente umida (non troppo) e utilizzando un po' di forza per togliere le macchie e i residui di cera.
(Articolo scritto da Alessandro Artuso il 15 Luglio 2020
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 5 luglio 2024)