
Le macchie possono essere davvero un grande problema e spesso il semplice lavaggio in lavatrice non basta per eliminare quelle più ostinate e grasse. Ci sono moltissimi rimedi casalinghi per eliminare le macchie aggressive però spesso occorre essere sicuri di cosa stiamo usando per tratta la macchia specifica.
Alcune macchie possono essere davvero ostinate sui capi , ma non ricorrere subito a detergenti aggressivi. Ci sono alcuni metodi naturali che possono fare al caso tuo.
Basta un gesto sbagliato e sulla tovaglia compare una macchia di vino rosso pronta a lasciare un alone difficile da eliminare. Anche in questo caso, i rimedi naturali per trattare i tessuti prima del consueto lavaggio in lavatrice sono diversi. Puoi intervenire con dell’acqua frizzante che non permette alla macchia di fissarsi al tessuto; oppure puoi bagnare il tessuto con acqua tiepida a cui avrai aggiunto del sapone liquido e strofinare bene. Anche il sapone di Marsiglia fa miracoli, ma devi averlo disponibile a casa.
Per eliminare le macchie di cioccolato dai tessuti macchiati ti occorre un mezzo bicchiere di acqua con un cucchiaio di aceto bianco: immergi nella soluzione il pezzo di stoffa macchiato e tampona la macchia. Lava poi tutto con acqua tiepida e vedrai che la macchia sarà sparita.
Le macchie di olio possono essere davvero insidiose sui capi, ma eliminarle non è impossibile. Il sapone di Marsiglia è un alleato utilissimo contro le macchie: pretratta i capi macchiati con del sapone di Marsiglia (inumidendoli e passandolo sulla macchia) lasciandolo agire per qualche ora e procedendo con il normale lavaggio.
Questo gel smacchiante è veramente molto versatile e comodo perché al di là della macchia può essere utilizzato su ogni tessuto. Inoltre potremo conservarlo comodamente per qualche mese così da averlo sempre pronto all'uso nel momento del bisogno.
Ingredienti:
Preparazione: