Come rimuovere le macchie dai vestiti: il rimedio naturale

Il gel smacchiante fatto in casa è un rimedio naturale facilissimo da preparare con pochi ingredienti e davvero molto efficace. Macchia ostinata su una maglietta o un paio di pantaloni? Basterà unire del sapone di Marsiglia con acqua distillata e poca soda da bucato, tutti ingredienti che si trovano facilmente in qualsiasi supermercato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 5 Luglio 2024

Le macchie possono essere davvero un grande problema e spesso il semplice lavaggio in lavatrice non basta per eliminare quelle più ostinate e grasse. Ci sono moltissimi rimedi casalinghi per eliminare le macchie aggressive però spesso occorre essere sicuri di cosa stiamo usando per tratta la macchia specifica.

Come rimuovere le macchie più ostinate

Alcune macchie possono essere davvero ostinate sui capi , ma non ricorrere subito a detergenti aggressivi. Ci sono alcuni metodi naturali che possono fare al caso tuo.

Macchia di caffè

Basta un gesto sbagliato e sulla tovaglia compare una macchia di vino rosso pronta a lasciare un alone difficile da eliminare. Anche in questo caso, i rimedi naturali per trattare i tessuti prima del consueto lavaggio in lavatrice sono diversi. Puoi intervenire con dell’acqua frizzante che non permette alla macchia di fissarsi al tessuto; oppure puoi bagnare il tessuto con acqua tiepida a cui avrai aggiunto del sapone liquido e strofinare bene. Anche il sapone di Marsiglia fa miracoli, ma devi averlo disponibile a casa.

Macchia di cioccolato

Per eliminare le macchie di cioccolato dai tessuti macchiati ti occorre un mezzo bicchiere di acqua con un cucchiaio di aceto bianco: immergi nella soluzione il pezzo di stoffa macchiato e tampona la macchia. Lava poi tutto con acqua tiepida e vedrai che la macchia sarà sparita.

Macchie di olio

Le macchie di olio possono essere davvero insidiose sui capi, ma eliminarle non è impossibile. Il sapone di Marsiglia è un alleato utilissimo contro le macchie: pretratta i capi macchiati con del sapone di Marsiglia (inumidendoli e passandolo sulla macchia) lasciandolo agire per qualche ora e procedendo con il normale lavaggio.

Come preparare il gel smacchiante fai da te

Questo gel smacchiante è veramente molto versatile e comodo perché al di là della macchia può essere utilizzato su ogni tessuto. Inoltre potremo conservarlo comodamente per qualche mese così da averlo sempre pronto all'uso nel momento del bisogno.

Ingredienti:

  • 400ml di acqua distillata
  • 2 cucchiai di soda da bucato
  • 50g di sapone di Marsiglia in scaglie

Preparazione:

  1. Prendiamo il sapone di Marsiglia, un coltello e un tagliere.
  2. A questo punto iniziamo a sbriciolare il sapone così da rendere più facile frullarlo. Poi spostiamolo nel frullatore e azioniamo al massimo le lame. In questo modo ci assicureremo di polverizzare a dovere il sapone.
  3. Ora scaldiamo l'acqua distillata in microonde poi versiamoci dentro la polvere di sapone. Noteremo che la reazione gellificante inizierà a addensare il composto. Ora aggiungiamo anche i 2 cucchiai di soda da bucato (questo ingrediente si può trovare tranquillamente nei supermercati o nei negozi dei casalinghi, è ecologico e economico ma attenzione a trattarlo, utilizziamo sempre i guanti).
  4. Assicuriamoci di sciogliere per bene gli ingredienti e poi il nostro gel anti macchia sarà pronto.
  5. Travasiamolo riciclando un vecchio contenitore per il sapone o anche un vasetto a chiusura ermetica. Questo gel potrà conservarsi per diversi mesi. Per utilizzarlo preleviamone un po' e stendiamolo sulla macchia. A questo punto lasciamo agire (anche 30 minuti se la macchia è particolarmente grande e evidente).
  6. Poi spazzoliamo con una spazzolina apposita e mettiamo direttamente in lavatrice per il lavaggio solito. Una volta asciugata la maglietta macchiata noteremo che l'alone della macchia sarà solo un lontano ricordo.