Come riutilizzare gli avanzi del pranzo di Pasqua e Pasquetta

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il pranzo di Pasqua è stato troppo abbondante? Mi raccomando non sprecare cibo. Sicuramente tutti gli avanzi possono essere riutilizzati in qualche ricetta veloce e soprattutto gustosa. Talvolta ci vuole sono po’ di creatività per evitare gli sprechi alimentari, che sono davvero una pessima abitudine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 13 Aprile 2020

La regola più importante a tavola, oltre ovviamente a seguire una dieta sana, è non sprecare. Purtroppo, gli avanzi alimentari sono uno dei problemi più gravi della società occidentale: si mangia troppo, spesso troppo grasso e si buttano quantità esagerate di cibo. Ci hai mai fatto caso? Saranno capitati anche a te gli avanzi delle cene con gli amici, che nessuno ha più voglia di riscaldare, i prodotti che lasci scadere nella dispensa o in frigorifero perché te ne dimentichi o semplicemente quella percentuale di tortellini, gnocchi, tagliatelle o cubetti di pancetta che puntualmente resta nella vaschetta della confezione perché in eccesso. Benissimo, tutto questo fa male al tuo portafoglio, ma anche all’ambiente. In occasione del pranzo di Pasqua e di Pasquetta potresti fare un piccolo fioretto: non buttare nulla, ma sfruttare ricette creative per ridare vita ai tuoi piatti. È un consiglio importante, valido sempre, ma ancor di più in questa fase di lockdown.

Il purè di patate

Trasforma il purè di patate avanzato in crocchette. Devi aggiungere il tuorlo dell’uovo (la quantità dipende da quanto purè ti è avanzato) e passarle nel pane grattugiato. Potresti anche ricavarne una vellutata. In questo caso di fare imbiondire uno scalogno a fuoco lento con un po’ d’olio, aggiungi il tuo puré e un po’ di brodo (puoi farlo con il dado se non hai a casa la materia prima). Fai in modo che la tua zuppa resti densa. Alla fine aggiungi un po’ di latte intero, per legarla meglio.

L'agnello al forno

Hai preparato il tradizionale carré di agnello o il cosciotto? Benissimo, puoi tagliarlo a pezzettini e aggiungerlo in un'insalata con cipolla rossa, pomodori e feta. In alternativa puoi pensare di fare delle polpette: frulli la carne e la unisci a parmigiano, pecorino, prezzemolo e uova. Poi crei delle palline di piccola dimensione, che potresti far cuocere nel sugo di pomodoro.

Le uova sode

Quante uova hai portato in tavola? Sono belle, soprattutto se le hai decorate con colorante alimentare. E adesso che la festa è finita chi le mangia? Puoi fare delle insalate, puoi farle ripiene con il tonno (unisci tonno e tuorlo con un po’ di yogurt acido e riempi l'albume sodo), oppure le puoi fare marinare con la soia o creare delle tartine sminuzzando le uova e condendole con erbe profumate (tipo timo, aneto, erba cipollina ), olio, pepe e scorza di limone grattugiata finemente.

Il salmone affumicato

È un classico tra gli antipasti delle feste. Se ti è avanzato puoi provare a fare una frittata, sbattendo uova, parmigiano, aneto tritato e aggiungendo il salmone a pezzettini e un cucchiaio di crema di formaggio. Puoi farla cuocere al forno e servirla tagliata a cubetti.

Affettati e verdure

Sicuramente saranno avanzate delle fette di prosciutto o qualche verdurina cotta con impegno, come i piselli o le zucchine. Non si butta via nulla, anzi potresti preparare un torta salata. La base è ricotta, uova e parmigiano e poi puoi aggiungere ciò che ti è avanzato. Ovviamente puoi scegliere, se farla cuocere con la pasta o senza.

La pasta avanzata

Se hai proposto un primo a base di pasta, potresti aver avuto una brutta sorpresa. Di solito a Pasqua ci si concentra sugli antipasti e sull’agnello. Non ti preoccupare, non devi buttare nulla. Prepara una bella besciamella e condisci la tua pasta, che deve essere leggermente riscaldata, affinché si amalgami bene. Ovviamente, il sugo di base non deve essere a base di pesce. Promossi quindi i ragù e i sughi alle verdure. E poi mettila in una teglia, cospargila di mozzarella e parmigiano grattugiato e infilala nel forno.

Il dolce (torta o colomba)

I dolci sono buoni, ma dopo un po’ stufano. Cosa ci puoi fare? Ricava dei cake pops che, realizzati con la pasta soffice della colomba, saranno buonissimi. Può essere un’attività molto divertente per intrattenere i bambini. Sbriciola gli avanzi di torta o colomba e mescolali con marmellata o nutella, poi crea delle palline che potresti anche passare nella granella. Saranno deliziosi.