
Un gelato tira l'altro, ma dopo averlo gustato come si deve, che ne possiamo fare di tutti quei legnetti che avanzano? I bastoncini del gelato, o le stecchette come preferite chiamarli, possono essere davvero un elemento prezioso per i lavoretti di riciclo. Vediamo quindi tre idee sfiziose per trasformarli in qualcosa di veramente utile come non avreste mai immaginato!
Per riutilizzarlo come gancio da appendere in casa per appenderci canovacci o chiavi basterà utilizzare tutti i legnetti che abbiamo a disposizione e creare la sagoma di una casetta. Per farlo utilizziamo anche il taglierino e la colla a caldo. Una volta ottenuta la forma che desideriamo aggiungiamo un gancetto e un nastro di scotch biadesivo. Prima di appenderlo in cucina o all'ingresso di casa, dipingiamolo con del caffè solubile e lasciamo asciugare.
Prendiamo un cartoncino decorato e pieghiamolo a ventaglio lato per lato. Ora prendiamo un altro foglio e ripetiamo la stessa azione. Incolliamo due metà dei fogli a ventagli tra loro con della colla a caldo. Le altre metà le andremo ad incollare a due stecchetti del gelato. Una volta asciugata la colla possiamo aprire e chiudere il nostro ventaglio come vogliamo. Per fermarlo e tenerlo chiuso in borsa possiamo legarci attorno un elastico. In questo modo in borsa non si rovinerà affatto.
Arriva la bella stagione ed è anche il momento di seminare nell'orto e in balcone. Ma una volta seminato? Come faremo a ricordarci cosa abbiamo piantato?Prendiamo gli stecchetti del gelato e andiamo a dipingere una delle due metà del legnetto con una trama floreale. Una volta asciutto, utilizzando dell'acrilico, passiamoci un po' di smalto trasparente e poi possiamo metterli direttamente nel terriccio all'interno dei vasetti. Così avremo sempre a mente cosa abbiamo piantato!