Come riutilizzare i contenitori delle spezie: l’idea originale per profumare la tua casa

In casa hai tantissimi barattoli vuoti delle spezie che ormai hai terminato? Prima di buttarli, prova a dare una seconda possibilità a questi oggetti: ecco come trasformarli in profumatori.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 28 Marzo 2022

Le spezie sono utilissime in cucina e permettono di rendere davvero unici e saporiti molti piatti. La stragrande maggioranza delle ricette prevede, infatti, l’utilizzo delle spezie e quindi averle in casa è fondamentale. Inoltre le spezie possono essere riutilizzate in molti modi, anche per eliminare i cattivi odori in cassetti e armadi. Basta inserirle in sacchetti traspiranti e metterle dove si pensa ce ne sia bisogno. Ma quando queste bellissime spezie finiscono cosa possiamo fare con i loro contenitori? Vediamo come realizzare stupendi profumatori per interni. Verrà fuori un'idea davvero carina da sfoggiare in casa. Non lo diresti mai che sono fatti con dei semplici contenitori per le spezie!

Occorrente

  • Barattoli in vetro
  • Petali di rosa
  • Olio extravergine di oliva
  • Cannella
  • Menta fresca
  • Contenitori delle spezie da riutilizzare
  • Bastoncini in legnoEtichette

Procedimento

  1. Laviamo e asciughiamo bene i barattoli di vetro. Riempiamo i barattoli, rispettivamente con petali di rosa, cannella e foglioline di menta. Poi versiamo l’olio extravergine di oliva in ogni barattolo arrivando a metà. Mescoliamo bene in contenuto di ogni barattolo. Chiudiamo i barattoli con i rispettivi coperchi.
  2. Lasciamoli riposare sul davanzale per 5 giorni. In questo modo il calore del sole permetterà all’olio di amalgamarsi bene con gli ingredienti. Durante questi giorni prepariamo delle simpatiche etichette con il nome del profumo che abbiamo creato.
  3. Laviamo bene i contenitori delle spezie in modo da eliminare ogni residuo e odore. Asciughiamo bene i contenitori e applichiamo le etichette. Trascorsi i 5 giorni mescoliamo bene ogni profumo. Con l’uso di un colino o garza filtriamo i composto ottenuto per petali di rosa, menta e cannella. Versiamo il liquido nel rispettivo contenitore, quindi il profumo corrispondente a quell’etichetta.
  4. Inseriamo i bastoncini di legno e posizioniamo i profumatori dove vogliamo. I posti più indicati sono sicuramente il bagno e il salone. Inoltre possiamo anche aumentare le quantità e conservare i profumi in luoghi freschi, in questo modo possiamo ricaricare i contenitori all’occorrenza.