Come riutilizzare i flaconi vuoti del bagnoschiuma: 5 idee che potrebbero tornarti utili

I flaconi del bagnoschiuma e quelli dello shampoo riempiono i bidoni della plastica. Ma prima di buttarli puoi decidere di riutilizzarli: tagliandoli, dipingendoli e piegandoli possono infatti rinascere a nuova vita diventando vasi, serre per le piantine di casa o piccoli portamonete. Ecco come.
Sara Polotti 15 Gennaio 2021

Se ancora non sei passato al sapone e allo shampoo solido anche in doccia o nella vasca, avrai certamente molti flaconi di bagnoschiuma vuoti. Una volta terminati, non vanno buttati, ma come molte altre confezioni possono essere riutilizzati. Come? In questo caso, i flaconi vuoti di sapone, shampoo e balsamo per prima cosa possono essere riempiti nuovamente (al supermercato vendono prodotti sfusi o in confezioni "ricarica"), oppure trasformati in vasi e altri oggetti decorativi o utili. Ecco qualche idea creativa.

Riciclare i flaconi vuoti di bagnoschiuma

Come vasi

Dopo aver pulito bene l'interno del flacone, stacca l'etichetta (e differenziala), quindi dipingi la bottiglia con dei colori pastello opachi. Lasciala così, oppure decorala con del washi-tape (il nastro adesivo orientale per creare pattern e decorazioni) o dei fili di lana riciclata e usa il vaso così ottenuto per i fiori che cogli in giardino.

Come vasi appesi

Prendi il flacone terminato e pulito e con delle forbici affilate taglialo con un angolo di trenta gradi circa. Dipingilo con delle tempere bianche, quindi infila in un ago pesante un filo di lana spessa. Con un accendino, scalda l'ago e buca i due lati del flacone, infilando la lana e facendo due piccoli nodini. Si creerà così una tracolla da appendere a un chiodo per ottenere dei bellissimi vasetti appesi boho-chic.

I pesci creativi

Se hai dei bambini, un'attività divertente e creativa è la realizzazione dei pesci colorati a partire dalle bottiglie vuote del bagnoschiuma. Prendi delle tempere o dei colori acrilici e dipingili come se fossero dei pesci.

Il portamonete

Per realizzarlo ti servirà un flacone vuoto di un bagnoschiuma (di quelli capovolti con il tappo-base) e un applicatole per bottoncini a clip. Taglia il flacone, piegalo bene e applica il bottone: realizzerai un piccolo portamonete riciclato molto carino e leggero.

La serra

I flaconi trasparenti possono diventare molto utili: tagliali a metà e utilizza l'estremità inferiore come cupola per tenere al caldo le tue piantine durante il periodo invernale, proprio come una piccola serra.