
Lo sai anche tu che i fondi di caffè non si buttano vero? Una volta sorseggiato il caffè al mattino sarebbe un vero spreco buttare i fondi, perché si possono riutilizzare per tantissime cose diverse proprio perché svolgono una azione deodorante, assorbi odore e sgrassante. Inoltre la loro consistenza granulare li rende davvero perfetti come esfolianti sia sul corpo che su vecchie pentole incrostate. Insomma si possono davvero riutilizzare per tantissime cose, vediamo insieme quali!
Mescoliamo in una ciotola 1 cucchiaio e mezzo di olio di cocco, 2 cucchiai e mezzo di fondi di caffè, 1 cucchiaio di olio di mandorle. Portiamo sul fuoco e facciamo sciogliere il tutto a bagnomaria. Poi filtriamo con un colino e aggiungiamo ancora un cucchiaio di olio di cocco. Travasiamo in un barattolino e lasciamo solidificare il tutto. Avremo ottenuto così il nostro burro da applicare a freddo per le borse sotto gli occhi.
Se il bidone della spazzatura emana un cattivo odore prendiamo un vecchio calzino pulito. Riempiamolo di fondi di caffè precedentemente lasciati asciugare. Ora chiudiamo con un nastrino e depositiamo sul fondo del bidoncino. Ora mettiamo la busta dell’umido e in questo modo eviteremo di sentire spiacevoli odori in giro per casa.
Se vogliamo utilizzarlo come sgrassante per le pentole incrostate possiamo creare una pappetta di fondi di caffè e detersivo ecologico da utilizzare solo all’occorrenza quando dobbiamo sgrassare le stoviglie.
Se invece vogliamo preparare delle candele profumate possiamo depositare i fondi di caffè sulla base di un bicchiere di carte, fermare lo stoppino con un po’ di colla a caldo e poi versare la cera di soia sciolta. Lasciamo solidificare e infine aggiungiamo una spolverata di caffè sulla parte finale. Accendiamo e la nostra casa si profumerà di caffè!