Come riutilizzare i gusci delle noci: 5 consigli pratici

Offrire una seconda vita anche agli alimenti non può che fare bene all’ambiente. I gusci delle noci diventano barchette, segnaposti e anche confezioni regalo molto creative e originali.
Alessandro Artuso 3 Settembre 2020

I gusci delle noci sono un ottimo strumento per creare piccoli oggetti utili e assolutamente pratici. Grazie al riciclo tutto può trasformarsi in altro, serve soltanto manualità e grande spirito di iniziativa.

Confezione regalo

Originale confezione regalo decorata con un fiocco di raso per chiudere il cofanetto creativo in cui inserirai un gioiello da consegnare alla persona a cui tieni molto.

Fuoco del camino

Durante le fredde giornate invernali è importante riscaldarsi e ciò si può fare anche grazie alle noci che servono per accendere il fuoco del camino.

Giochi per i più piccoli

La creatività dei più piccoli è immensa e quindi anche un piccolo topolino, posizionato sul guscio di una noce, diventerà un gioco per passare il tempo.

Segnaposto

Una serata o un pranzo speciale hanno bisogno anche dei segnaposti a tavola per mantenere tutto in perfetto ordine. Con uno stuzzicadenti, un guscio di noce e un foglietto nulla sarà così difficile.

Ghirlanda natalizia

Le noci, e in generale la frutta secca, è considerata uno degli elementi tipi del periodo natalizio. Si vede spesso in tavola durante le cene in famiglia, fa parte ormai dell'immaginario collettivo delle feste di dicembre. Perché allora non utilizzare i gusci delle noci per decorare una ghirlanda natalizia fai da te?