Come riutilizzare i tappi di sughero: 8 idee creative e semplici da realizzare

Il riciclo offre una seconda vita agli oggetti. Grazie ai tappi di sughero, principalmente utilizzati per le bottiglie di vino, è possibile creare tantissimi cose a cui non avresti mai pensato.
Alessandro Artuso 9 luglio 2020

Il riciclo creativo passa anche dai semplici tappi di sughero. Con questo piccolo oggetto potresti realizzare tantissime cose utili per la vita di tutti i giorni. Si va dal giardinaggio al pomello del tuo armadio preferito, terminando con le sue proprietà di fertilizzante. Ecco alcune idee di riciclo creativo che potresti realizzare con i tappi di sughero.

Assorbi odori nel frigorifero

I tappi di sughero riescono ad assorbire l'umidità. Grazie a un metodo assolutamente ecologico potresti posizionarne 2-3 nel frigorifero. Taglia un tappo a metà e sistemalo vicino la frutta: con questa sistema rallenterai la maturazione della frutta ed eviterai la formazione della muffa e i moscerini.

Etichette per le piante

I tappi di sughero sono utili per sistemare le piantine del tuo piccolo giardino. Crea con cura il tuo angolo verde e scrivi il nome della pianta o dei semi. Servirà soltanto un bastoncino in legno, un pennarello e un tappo.

Fertilizzante

Sfrutta le proprietà fertilizzante del sughero. Potrai tranquillamente sbriciolare il tappo e sistemare i pezzettini di materiale nel terreno del vaso. La sua decomposizione servirà come nutrimento per il terreno.

Pomello

Per arredare la tua casa potresti sostituire i pomelli classici con quelli di sughero. Svita il vecchio pomello e avvita al suo posto un tappo sistemandolo accuratamente e in totale sicurezza. Un tocco di colore non guasta mai, ovviamente abbinato alla stanza.

Segnaposto

Che sia una cena di famiglia o una ricorrenza più importante il segnaposto con tappi di sughero è sempre una piacevole decorazione. Utilizza i tappi delle bottiglie di spumante che hanno una base più ampia, ritaglia un pezzo di cartoncino e sistemalo (fai anche in questo caso un bel taglio profondo al tappo, senza esagerare).

Sottopentola

Un sottopentola ti aspetta per sistemare con cura a tavola le porzioni del cibo che hai da poco preparato.

Tenda

Bella da vedere e soprattutto realizzata con materiale riciclato. La tenda con filo e tappi di sughero è molto semplice e allo stesso tempo offre una sensazione di relax.

Vassoio girevole

Un bel vassoio molto spazioso è quello che ti serve per poggiare pentole a tavola, ma anche le teglie della pizza che hai da poco sfornato.