
Riciclare è una pratica fondamentale se si ha a cuore la tutela dell'ambiente e la riduzione dell'inquinamento.
Ogni giorno, nelle nostre case, produciamo una grande quantità di rifiuti che possono essere riciclati o riutilizzati in modi creativi.
Un esempio classico sono i tubi di cartone, spesso presenti in oggetti di uso comune come rotoli di carta igienica, carta da cucina, pellicola trasparente e fogli di alluminio.
Anziché gettare questi tubi nella spazzatura, possiamo trasformarli in nuovi oggetti utili, riducendo così l'impatto ambientale e stimolando la nostra creatività.
Ecco alcune idee su come riciclare i tubi di cartone e dare loro una nuova vita.
Stanco di cavi persi in giro per casa o che si aggrovigliano nel cassetto? Basta un tubo di cartone per risolvere il problema.
Taglialo della lunghezza desiderata (ad esempio, più piccolo per i cavi del telefono e più lungo per cavi di pc e simili). Decora a tuo piacimento: puoi fare dei disegni, incollare dei ritagli di giornale o anche usare del washi tape.
Infila i cavi all'interno per tenerli ordinati e senza grovigli.
Uno dei metodi classici per riutilizzare il tubo di cartone, data la sua forma cilindrica, è realizzando un porta penne (o matite).
Dovrai quindi decorarlo (con carta colorata, disegni fatti a mano o stampati), quindi fissalo su una base stabile come un pezzo di cartone rigido o una piccola scatola.
Avrai un utile contenitore per la tua scrivania e gli articoli di cancelleria. Ma puoi anche usarlo in bagno per pennelli da trucco e altri piccoli accessori!
Se hai il pollice verde e hai intenzione di ingrandire la tua collezione in giardino o in balcone con nuove piantine, ecco un valido motivo per non buttare i tubi di cartone!
aglia i tubi in piccoli segmenti e riempili con terriccio e semi.
Questi supporti biodegradabili possono essere piantati direttamente nel terreno, favorendo la crescita delle piante senza dover rimuovere il supporto.
Con i piccoli c'è sempre spazio per la fantasia e la creatività! Con i tubi di cartone derivati dai rotoli di carta che abbiamo in casa, infatti, si può realizzare una simpatica marionetta a forma di animale.
Taglia il tubo di cartone in sezioni per creare il corpo e le parti dell'animale, come la testa, le zampe e la coda (ad esempio, se vuoi creare un serpente, puoi semplicemente usare un tubo lungo e dipingerlo; se invece vuoi fare un leone, taglia una sezione per il corpo, una per la testa e alcune piccole sezioni per le zampe).
Ora decoralo e dipingilo aggiungendo tutti i dettagli del caso (occhietti finti, ad esempio, oppure una lunga coda!), poi unisci tutte le parti con la colla a caldo.
Fonte|Video: Vivi con Letizia