Come riutilizzare i tuoi vecchi jeans: 5 idee creative, dalla cuccia per il cane al portamonete

I jeans vecchi sono nell’armadio da troppo tempo e non vuoi più utilizzarli? Con l’arte del riciclo realizza un nuovo prodotto utile e allo stesso tempo bello da vedere.
Alessandro Artuso 29 giugno 2020

Se sei un nostro lettore, non puoi che amare l'idea del riciclo e di una seconda vita per oggetti che non usi ormai più. Ecco perché non potrai non metterti assolutamente in gioco per offrire una nuova vita ai vecchi jeans che hai nell’armadio ormai da troppo tempo. Non li indossi da un bel po’ e quale migliore occasione per realizzare un oggetto con il materiale del tuo pantalone.

Si tratta di un prodotto molto resistente e che dura a lungo. Utilizzarlo di nuovo è sicuramente un bel modo di riciclare e rispettare l’ambiente che ti circonda.

Le 5 idee

Ci sono tantissimi modi per riciclare vecchi jeans che non usi ormai da tempo, ma è bene scegliere cosa si voglia realizzare.

Cuccia per animali

Un bel rivestimento per la cuccia del vostro cane o del gattino che avete da poco accolto in casa è un’ottima idea. Il tessuto dei jeans è infatti molto resistente e potrebbe offrire il giusto comfort al tuo amico a quattro zampe.

Grembiule

Quando cucini è importante evitare di sporcarti e ciò potrai farlo semplicemente con un nuovo grembiule realizzato con un jeans che non indossi da tempo. Ti bastano forbici, ago, lacci e tanta creatività per aggiungere qualche nuovo elemento e rifinirlo di tutto punto.

Portamonete

Un’idea molto semplice è quella del portamonete. Il consiglio è utilizzare le tasche del tuo vecchio jeans, ma potrai comunque crearlo anche con altre parti del pantalone.

Tappeto

Ritaglia il jeans e crea un tappetino utilizzando la parte delle gambe dei tuoi vecchi indumenti ormai inutilizzati. Ovviamente scegli le dimensioni e decidi bene dove posizionarlo: potresti anche pensare ad un tappeto con diversi tipi di jeans e tanti nuovi colori per decorare la tua casa.

Tovagliette per la tavola

Proteggi il tuo tavolo da macchie o cibo che potrebbero rovinarlo. Con i jeans pensa a semplici tovagliette per la tavola all’americana: in una tasca inserisci le tue posate e buon appetito.