Se in casa hai dei vecchi asciugamani scoloriti e non sai come riutilizzarli puoi pensare di provare a trasformarli in qualcosa di unico e utile. Hai mai sentito parlare dell’upcycle? È proprio quella tecnica di riciclo che prevede di donare una nuova vita e una nuova utilità a vecchi oggetti.Vediamo insieme alcune idee che potresti realizzare in casa tua.
Porta oggetti da divano
Materiali:
- Vecchio asciugamano
- Bottoni
- Merletto
- Ago e filo
- Colla a caldo
Preparazione:
- Pieghiamo uno dei lati dell’asciugamano verso l’interno per circa 10cm. A quel punto andiamo le misure e creiamo delle tasche andando a cucire con ago e filo. Con della colla a caldo aggiungiamo il merletto su ogni cucitura così da nasconderla. Aggiungiamo anche dei bottoni decorativi e il nostro porta oggetti da divano sarà finalmente pronto!
Carta da cucina
Materiali:
- 4 Fogli di cotone
- 4 Asciugamani (stesse dimensioni)
- Ago e filo
- Bottoncini a clip metallica
- Colla a caldo
Preparazione:
- Per prima cosa andiamo a cucire tra loro i due panni (un foglio di asciugamano e uno di cotone) poi rifiniamone i bordi. A questo punto incolliamo tre bottoncini sul lato destro di ogni foglio e la rispettiva chiusura sul lato sinistro di quello successivo. Così potremo unirli tra loro e poi arrotolarli e creare il nostro rotolone ecologico infinito e riutilizzabile.
Panno cattura polvere
Materiali:
- 1 asciugamano
- Due clip in veltro
- Forbici
- Colla a caldo
Preparazione:
- Per prima cosa ritagliamo l’asciugamano in modo che si possa legare alla scopa per pulire. Dunque prendiamo le dimensioni con un righello e poi ritagliamo. Ora possiamo poi incollare con della colla a caldo gli strap in veltro in modo da farli aderire per bene e richiudiamolo sopra la scopa. Quando usiamo la scopa per catturare la polvere possiamo usare il panno poi lo togliamo e si può mettere a lavare. In questo modo avremo dei panni cattura polvere riutilizzabili.