Come riutilizzare i vecchi cosmetici

In casa hai tanti cosmetici che non usi più o troppo vecchi? La buona idea è sempre quella di non buttarli. Ecco come puoi riutilizzarli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 31 Marzo 2022

 Per decorare tazze e bicchieri 

Materiale:

  • Barattolo di vetro
  • Ciotola d’acqua
  • Smalti vecchi

Preparazione:

  1. Per creare un barattolo porta dischetti di cotone (questo lavoretto possiamo farlo anche per decorare tazze e bicchieri), prendiamo una ciotola piena d’acqua e lasciamoci credere dentro alcune gocce di smalto. Poi prendiamo il nostro barattolo e immergiamolo direttamente nell’acqua.
  2. A questo punto lasciamo asciugare almeno 6 ore e poi il nostro barattolo decorato potrà essere esposto in bagno!

Per le calze smagliate

Se abbiamo smagliato delle calze (a chi non capita?) ecco un rimedi della nonna a cui non avete mai pensato davvero molto efficace. Prendiamo dello smalto trasparente e passiamolo sulla smagliatura. Lasciamo asciugare e in questo modo faremo sì che le calze non si smaglieranno ulteriormente e il danno sarà limitato! Per decorare il giardino

Materiale:

  • Cartone
  • Carta stagnola
  • Smalti vecchi
  • Colla a caldo
  • Stecchini
  • Colla

Preparazione:

  1. Per prima cosa ritagliamo sul cartone la sagoma che preferiamo. Poi con della colla applichiamoci sopra un foglio di carta di alluminio. Poi, disegniamo le sagome dei confini fissando altra carta stagnola con la colla a caldo.
    2. Sul retro del disegno attacchiamo sempre con la colla a caldo i due stecchini per spiedini e poi il passaggio finale. Coliamo gli smalti negli spazi appositi e decoriamo la nostra immagine. Questa sarà una favolosa decorazione impermeabile per il nostro giardino o il nostro balconcino.

Per le macchie di ruggine

Macchie di ruggine fastidiose sotto agli oggetti di metallo in bagno? Ecco una soluzione! Prova a passare un velo di colla trasparente sul bordo e farlo asciugare. Le macchie di ruggine saranno solo un lontano ricordo!

Per gli smalti

Se abbiamo degli smalti trasparenti in casa, o di un colore che non ci fa impazzire, potremmo utilizzare la mica dei nostri ombretti per personalizzarli! Rompiamo delicatamente la mica e poi travasiamola in un foglio di carta circolare. Arrotoliamo questo su sé stesso così da creare un imbuto e poi trasferiamo la mica dell’ombretto all’interno dello smalto. Aiutandoci con uno stuzzicadenti o uno spiedino mescoliamo per bene e poi potremo utilizzare il nostro nuovo smalto.

Per personalizzare le cartoline

Se abbiamo anche degli ombretti in crema possiamo optare per questa soluzione. Preleviamone un po’ e utilizzando uno stencil possiamo creare dei bigliettini personalizzabili per gli auguri. Se non dovessimo avere degli ombretti in crema possiamo comunque utilizzare un mix di aloe vera gel puro e mica in polvere. La soluzione che otterremo sarà davvero la stessa.

Segnalibro fai da te

Se invece abbiamo degli ombretti in polvere possiamo utilizzare questi per colorare dei segnalibri di carta fatti in casa e impreziosirli così. Utilizziamo un vecchio pennello per realizzare delle sfumature sul cartoncino e poi potremo regalare questi segnalibri ad amici e parenti.

Come fare in casa un mascara naturale

Materiale:

  • 200g di mandorle tostate
  • 1 cucchiaio di gel di aloe vera (acquistato rigorosamente in farmacia)
  • 1 cucchiaino di olio di cocco

Preparazione:

  1. Mescola gli ingredienti tra loro e poi travasiamoli in un contenitore vecchio per il mascara.