Come riutilizzare il pluriball: 3 metodi per trasformarlo in qualcosa di utile

Hai in casa tantissimi pezzi di pluriball e non sai cosa farne? Non buttarli, prova a riutilizzarli in modo unico, utile ed originale!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 18 Febbraio 2022

Il pluriball è un tipo di oggetto che funziona da imballaggio ammortizzante per proteggere gli oggetti molto fragili e delicati (come magari vetro, ceramica, o che rischiano di graffiarsi). Di solito viene inserito nei pacchi come protezione durante il trasporto e non solo. Lo sapevi però che è un oggetto molto versatile e che può essere utilizzato in tanti modi? Se a casa ne hai parecchi fogli, prova a non buttarli ma riutilizzali in modo utile.

Vediamo insieme come:

  1. Per non rovinare i fondi delle padelle o delle pentole, possiamo dividerle con uno o più fogli di pluriball.
  2. Se dobbiamo trapiantare o spostare i cactus o una pianta grassa spinosa, possiamo avvolgerle con il pluriball per evitare di pungerci e di farci male ma anche per evitare di danneggiare la nostra piantina.
  3. Come trama speciale per le nostre saponette fatte in casa:

Ingredienti:

  • Fogli di pluriball
  • Sapone di glicerina
  • 2 cucchiai di miele
  • Colorante alimentare rosso e giallo

Preparazione:

Una volta preparato tutto l'occorrente, tagliamo a fette e poi in tanti piccoli pezzi il blocco di sapone alla glicerina, lasciamolo sciogliere in un pentolino (dedicato solo alla creazione magari di saponi, creme, oli, ecc.) Aggiungiamo poi due cucchiai di miele e alcune gocce di colorante alimentare (nel nostro caso ne abbiamo aggiunto uno rosso e uno giallo ma potete scegliere quello che più vi piace), agitiamo delicatamente e lasciamo sciogliere il tutto. Prendiamo uno stampo in silicone e adagiamo sul fondo un vecchio foglio di pluriball, versiamo poi il nostro composto e lasciamo solidificare. Una volta pronto il nostro blocco, possiamo procedere con il taglio delle nostre saponette, quindi sfiliamo il foglio e voilà. Ovviamente poi il foglio potrà essere riutilizzato ogni volta che abbiamo voglia di fare una nuova saponetta con questa trama, magari con colori e profumi diversi dal solito.