
In casa dopo le feste quanti dolci accumuliamo? Solitamente tra pandoro, panettone, mandarini e datteri non abbiamo tanti avanzi, ma almeno un torrone avanza a tutti durante le feste. Ma se siamo stanchi di mangiarne in quantità come possiamo riutilizzarlo? Ecco tre idee sfiziose di riciclo gastronomico per evitare inutili sprechi in cucina e trasformare gli avanzi in un nuovo piatto da mangiare!
Una delle ricette per riutilizzare gli avanzi di torrone più facile e sfiziosa è senz'altro quella di creare una crema spalmabile di torrone avanzato. Mettiamo a sciogliere a bagnomaria in un pentolino 150g di torrone avanzato, 2 cucchiai di olio di semi di girasole e 4 cucchiai di acqua (o di latte o ancora di bevanda vegetale). Mescoliamo e facciamo sciogliere fin quando non sarà diventata densa e cremosa. Travasiamola in un contenitore a chiusura ermetica e conserviamo in frigo. Questa crema spalmabile sarà semplicemente irresistibile spalmata su delle fette di pane croccante.
Se invece abbiamo degli avanzi di torrone bianco possiamo iniziare con lo sbriciolarlo su un tagliere. Ora spostiamoci su una padella antiaderente e versiamocelo dentro. Aggiungiamo 100g di fiocchi d'avena, 2 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di olio di semi di girasole e un cucchiaio di miele. Mescoliamo e facciamo cuocere fin quando non si sarà tostato per bene. Travasiamo la granola ottenuta in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e poi avremo preparato la nostra granola fatta in casa di torrone avanzato. Usiamola nello yogurt per fare colazione.
Per preparare invece una cioccolata calda istantanea possiamo prendere dei cubetti di torrone avanzato e inserire al centro un abbassalingua. Per facilitarci nell'operazione riscaldiamo la punta di un coltello così da forare più facilmente il torrone. Ora scaldiamo una tazza di latte (o di bevanda vegetale) e sciogliamoci dentro il torrone. Avremo ottenuto così una cioccolata calda istantanea!