
In casa hai tante scorze di agrumi accumulate e non vuoi buttarle perché ami il loro fresco aroma? In effetti gettarle direttamente nell'umido sarebbe un vero spreco perché le bucce degli agrumi si possono riutilizzare in tantissimi modi diversi non solo per decorare ma anche per profumare. Ecco la soluzione, prova a riutilizzarle trasformandole in qualcosa di unico.
Per permettere alle scorze di sprigionare tutto il loro aroma, mettile ad essiccare sul termosifone di casa in inverno. Con il calore queste riempiranno letteralmente la casa di profumo agrumato.
Per fare uno scrub mani mescoliamo la scorza d'arancia grattugiata con due cucchiaini di sale fino. Mescoliamo per bene e noteremo che piano piano gli olii presenti nella scorza si mescoleranno con il sale. Utilizziamo questa miscela per uno scrub levigante sotto la doccia.
Se vogliamo preparare un olio aromatizzato agli agrumi una soluzione può essere senz'altro quella di lasciare in infusione le scorze in un barattolo di vetro sommerse da abbondante olio extravergine d'oliva. Con il tempo le scorze rilasceranno i loro olii essenziali e l'olio assumerà quel fresco sapore agrodolce perfetto per condire le insalate d'estate.
Per preparare un pot-pourri in casa basterà mettere le scorze di arancia (come anche di mandarino e limone) ad essiccare in forno a 50°C per circa 2 ore. Trascorso il tempo lasciamole asciugare ed essiccare del tutto a temperatura ambiente. Prendiamo un barattolo e mettiamoci dentro le scorze e qualche stecchetto di cannella. In questo modo avremo creato un profuma ambienti casalingo zero waste.
Se invece vogliamo utilizzare le scorze essiccate come decorazioni per barattoli, cassetti o cornici, ritagliamone delle striscioline. A questo punto arrotoliamole su sé stesse e fermiamole alla fine con una punta di colla a caldo. Ora possiamo utilizzarle per decorare e abbellire qualsiasi angolo della casa a nostra scelta.