
La buccia della frutta e della verdura non è uno scarto, ma purtroppo non sempre è commestibile. A volte si possono trovare tante alternative di utilizzo utili e interessanti che forse non tutti conosciamo, ad esempio con la banana. Sapevi che la banana è un frutto ricco di nutrienti come vitamine e potassio? Dopo averne consumata una, per colazione o merenda, non buttare la buccia perché può tornarti davvero molto utile. Ecco qualche utilizzo valido.
Se i nostri denti appaiano di un colore spento e tendente al gallino possiamo passare sopra la buccia. Sfreghiamo per bene delicatamente per un paio di minuti poi lasciamo agire circa 10 minuti. Una volta passato il tempo necessario, laviamo accuratamente i denti per eliminare i residui di banana e il gioco è fatto. Pratichiamo questo metodo per 15 giorni per vedere i primi risultati.
Per pulire le foglie delle piante passiamo la buccia di banana sulle foglie delle nostre piante da appartamento o da terrazzo. Questo metodo è davvero efficace per eliminare tutta la sporcizia e la polvere che, naturalmente, si va a depositare sulla pianta.
Se abbiamo delle scarpe (non in tessuto) dal colore un po' spento o macchiate, possiamo passare la buccia della banana sulla parte della scarpa interessata. Il risultato vi lascerà senza parole.
Per un viso dalla tendenza acneica prendiamo una ciotola e versiamo all’interno la buccia di banana tagliata a pezzettini, mezzo bicchiere di fiocchi d'avena e un quarto di bicchiere di zucchero bianco o di canna, per avere anche un effetto leggermente esfoliante. Iniziamo a frullare poi aggiungiamo anche un filo d'acqua per rendere la pasta più omogenea. L’impacco è pronto, spalmiamolo su tutto il viso e poi lasciamo agire. Risciacquiamo e la nostra pelle apparirà subito più pulita e morbida.