
Hai spremuto tutti i limoni che avevi in casa per cucinare e preparare delle bevande deliziose, ma adesso dove metti tutte quelle bucce? Non vorrai buttarle vero? Lo sai che grazie all'acido citrici e gli oli essenziali naturali che ci sono nella scorza di limone questa si può riutilizzare in casa per tantissimi scopi?
Se vogliamo conservare la scorza di limone per aromatizzare le bevande in estate possiamo prendere uno stampo in silicone e una grattugia. Grattugiamo tutta la scorza dei nostri limoni rigorosamente biologici e poi riempiamo ogni vano d'acqua. Riponiamo in freezer e tiriamo fuori al momento necessario per aromatizzare l'acqua con scorza di limone e foglie di menta fresca.
Se abbiamo una casa dal clima secco e poco umido utilizzare le scorze di limone può essere un rimedio utile e valido. Mettiamo in pentola le scorze di limone e facciamole bollire per 30 minuti. In questo modo non solo andremo a umidificare l'aria ma la profumeremo anche di limone.
Per utilizzare la scorza di limone biologico come scrub naturale basterà mescolare due cucchiai di scorza con un po' di olio extravergine d'oliva. Poi preleviamo la scorza e passiamola sulle gambe e le braccia dopo aver fatto la doccia ed esserci asciugati. Questo scrub è emolliente, idratante e profuma di limoni freschi!
Se abbiamo delle tazze con dei brutti aloni di caffè e tè ecco il rimedio infallibile con la scorza di limone. Mettiamo nella tazza acqua bollente e poi la scorza di un mezzo limone biologico già spremuto. Lasciamo così per tutta la notte. Il giorno dopo laviamo e verranno via! Per profumare i detersivi Se vogliamo creare un elisir per profumare ambienti o detersivi ecologici fatti in casa lasciamo macerare 2 cucchiai di scorza in 200ml di vodka. Poi filtriamo e aggiungiamo ai detersivi!