
In casa sei pieno di bottiglie di vetro ma non sai che fartene? Tra quelle del latte, dell'acqua naturale o del vino spesso le accumuliamo perché un domani potrebbero servirci ma poi finiamo per accatastarle in un angolo o smaltirle nella campana del vetro. Nonostante il vetro sia considerato un materiale sostenibile perché durevole e facilmente differenziabile, non riutilizzarlo in casa sarebbe un vero e proprio spreco non necessario. Se vogliamo trasformare le nostre bottiglie in qualcosa di unico per arredare la casa, ecco i lavoretti che fanno per noi. Tre idee di riciclo originali e particolari da preparare in pochi minuti.
Per preparare una lanterna fatta in casa che sembrerà come una galassia piena di stelle iniziamo prendendo quattro contenitori. In ognuno di questi versiamo 4 parti di colla vinilica. Poi aggiungiamo del colorante alimentare e mescoliamo. Così facendo andremo a creare delle diverse tonalità di colore. Ora facciamo colare all'interno delle nostre bottiglie vuote qualche goccia di colore. Aggiungiamo anche qualche glitter argento e poi lasciamo asciugare capovolta almeno 24 ore su un bicchiere e degli stecchini da gelato. Trascorso il tempo avremo realizzato una lanterna originale effetto galassia. Non ci resta altro da fare di calare al suo interno una fila di luci a led e il gioco è fatto.
Prendiamo della colla a caldo e facciamo dei ghirigori sulla bottiglia. Lasciamo solidificare. Ora prendiamo dell'acrilico e con una spugnetta passiamo il colore su tutta la bottiglia. Una volt asciutta, togliamo la colla a caldo. Ecco pronto un vaso per fiori modern style.
Per fare un effetto vintage possiamo prendere una spugna e tamponare la bottiglia di vetro giusto qua e là. Dopo averla fatta asciugare passiamo un filo di spago e attacchiamo un cartoncino. Possiamo utilizzare anche questo come vaso decorativo.