Come riutilizzare le bucce di mela in cucina: 3 trucchetti che non conoscevi da provare

Lo sapevi che le bucce di mela contengono tante vitamine come la A, la C e quattro volte la quantità di vitamina K che contiene il suo interno. Buttarle sarebbe un vero peccato? Ecco tre modi geniali per riutilizzare la buccia di mela in cucina evitando uno speco inutile dal tè aromatizzato alle chips croccanti, una vera delizia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 8 Maggio 2021

Quanto spesso dopo aver mangiato la mela o dopo averla utilizzata per preparare un dolce, buttiamo nell'umido la buccia? Ecco un vero peccato! La buccia infatti, soprattutto quella di mele biologiche non trattate, si può riutilizzare in moltissimi modi e per diversi scopi sia in cucina che fuori. Ma ecco tre trucchetti per riutilizzarla proprio per preparare qualcosa di sfizioso da mangiare o da…bere!

Frullato di buccia di mela

Mettiamo in freezer per un'ora delle fragole fresche e un banana. Trascorso il tempo necessario tagliamo la frutta a cubetti e mettiamola nel frullatore. A questo punto aggiungiamo il latte di soia e le bucce di mela. Azioniamo il frullatore e quello che otterremo sarà un smoothie incredibile aromatizzato alla mela. In questo modo non solo avremo un apporto maggiore di fibre ma anche di sapore.

Bucce di mela croccanti

Se invece vogliamo dedicarci alla preparazione di uno snack veloce che possa chiuderci il buco nello stomaco tipico del pomeriggio, ecco la ricetta perfetta. Disponiamo su una teglia coperta da carta forno le bucce di mela. In una ciotolina mescoliamo tre cucchiai di zucchero e 2 cucchiaini di cannella. Ora spolveriamo la miscela sulle bucce e poi mescoliamo un po' con le mani. A questo punto inforniamo a 150°C per 30 minuti. Una volta tirate fuori dal forno e cotte a puntino lasciamole raffreddare ed ecco che avremo ottenuto uno snack veloce e salutare.

Tè alla mela e cannella

Se invece di mangiare, vogliamo sfruttare l'aroma di mela per preparare una deliziosa bevanda ecco come fare. Mettiamo un pentolino sul fuoco pieno d'acqua e portiamo a bollore. A questo punto mettiamoci dentro delle stecche di cannella e la buccia di mela. Facciamo cuocere 10 minuti poi filtriamo il tutto direttamente in tazza. Aggiungiamo una stecca di cannella e sorseggiamo per il pomeriggio il nostro tè alla mela e cannella home-made.