Come riutilizzare le cassette di legno per i fiori: qualche consiglio e 3 idee su cosa piantare

Una cassetta in legno per far crescere le tue piantine preferite. Con qualche piccolo accorgimento riuscirai ad abbellire il giardino della tua casa oppure il balcone dell’appartamento in cui vivi.
Alessandro Artuso 3 luglio 2020

Le cassette di legno, quelle che contengono la frutta o le verdure al supermercato, sono sicuramente un ottimo alleato per la fioritura delle tue piantine. Basta infatti davvero poco per realizzare delle composizioni floreali, l'una vicina all'altra, a cui potresti dedicare una buona parte del tuo tempo libero.

Si tratta dell'attività di riciclo creativo che offre una nuova vita alle cassette. Ovviamente ricordati di controllare l'integrità del legno: evita di utilizzare prodotti deteriorati o fragili, favorendo così una crescita senza problemi per le tue piantine. Decorare il giardino della tua casa con le cassette di legno è sicuramente un modo per apprezzare il ciclo naturale delle piante.

Qualche consiglio

Come prima cosa devi inserire il terriccio nella cassetta, per poi sistemare con cura la piantina e accudirla giorno dopo giorno. Ricordati che questo sistema potrebbe servire anche per curare le piante aromatiche come menta, basilico, rosmarino e tante altre. Ecco qualche idea su cosa potresti fare:

  1. Componi una cassetta di legno e goditi il profumo di lavanda e il suo splendido colore viola
  2. Crea 2-3 cassette con le piante aromatiche, ovviamente scegliendo quelle che più ti piacciono
  3. Pianta le margherite e abbi cura dei fiori ogni giorno