
Lo sapevi che le croste di formaggio si possono riutilizzare? Sono una vera squisitezza e quando si dice che in cucina non si butta mai via niente, è proprio vero! Innanzitutto ricordiamoci che per conservarle basterà semplicemente congelarle all’interno di dei sacchetti a chiusura ermetica. Ma se vogliamo invece cucinarle, ecco le soluzioni per le quali possiamo optare!
1.Per il primo metodo possiamo cuocerle tramite la frittura. Basterà metterle in una padella con un goccio di olio extravergine d’oliva e farle rosolare per bene dopo averle tagliate a cubetti o a listarelle. Non appena si inizieranno a gonfiare saranno pronte e potranno essere servite come croccantissime chips! Ricordiamoci di consumarle quando ancora calde altrimenti si induriranno e saranno poco piacevoli!
2.Come secondo metodo possiamo decidere di cuocerle sulla piastra o sulla griglia dal lato più duro. Scaldiamo la piastra a fuoco moderato, deve essere calda, ma non rovente, e appoggiamo le croste. Vedremo che dopo pochi secondi inizieranno a gonfiarsi leggermente: a questo punto giriamole, sempre per una manciata di secondi. Una volta che saranno belle abbrustoliti potremo gustarle croccanti e saporite! Anche per queste vale la regola di assaporarle quando ancora calde.3.Come ultima opzione, ma non meno gradevole, rimane quella di cuocerle nel microonde! Pratico e veloce come metodo. Mettiamo le croste tagliate a cubetti sopra a un foglio di carta forno e poi via in microonde. A questo punto possiamo farle cuocere per 2 minuti fin quando non inizieranno a crearsi delle bollicine. Ecco pronte le nostre croste di formaggio soffiate! Possiamo servirle ai nostri ospiti o deliziarcene come croccanti chips per fare un fresco aperitivo.